17° Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani – 18 ottobre 2023 #liberailtuosogno

In occasione della Diciasettesima Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani in programma per il 18 ottobre torna l’iniziativa di sensibilizzazione #liberailtuosogno.

Anche quest’anno il Dipartimento per le Pari Opportunità, la rete nazionale dei Progetti Antitratta e il Numero Verde Nazionale si impegnano nell’organizzare eventi di informazione e sensibilizzazione uniti dal filo conduttore rappresentato dall’hashtag/slogan #liberailtuosogno.

Noi di Lule Onlus ci siamo attivati insieme alle amministrazioni comunali di Cremona, Mantova e Bergamo e Legnano per porre l’attenzione su questo fenomeno grave e di ampia portata attraverso l’esposizione, in luoghi ed edifici di particolare rilevanza cittadina, di un grande striscione recante la scritta CREMONA NON TRATTA – MANTOVA NON TRATTA – BERGAMO NON TRATTA e LEGNANO NON TRATTA accompagnata dallo slogan #liberailtuosogno

In particolare:

  • BERGAMO in Via Torquato Tasso, n.8 presso la sede della Provincia di Bergamo
  • CREMONA in Corso Vittorio Emanuele II n° 42 presso la sede delle Politiche Sociali
  • MANTOVA in via Conciliazione n. 128 presso la sede del Settore Welfare, Servizi sociali e Sport del Comune.
  • A LEGNANO in Piazza San Magno 9 presso la sede del Comune di Legnano

Inoltre, il 18 ottobre presso la sede Caritas Ambrosiana, Lule apre alle 10:00 il convegno Le voci di “Mettiamo le Ali; un momento di condivisione delle attività del progetto anti-tratta “Mettiamo le Ali – dall’emersione all’integrazione” nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia. L’incontro, dedicato ai partner della rete di lombardia 2, avrà come focus la condivisione di quanto realizzato dagli Enti Attuatori nei primi 9 mesi di progetto (Bando 5/22).

Infine, Sabato 21 ottobre alle 16:30, a Legnano in Piazza San Magno, si terrà il Flash Mob:

“IO NON TRATTO”, organizzato in collaborazione con il Comune di Legnano, con le coreografie e le ragazze della scuola di danza Tre6Zero di Arluno, per il coinvolgimento con la cittadinanza.

“IO NON TRATTO” è un evento coreografico che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla consapevolezza della tratta di esseri umani e su azioni etiche e di contrasto.

La Commissione Europea, dal 2006, ha istituito la Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani. Ogni anno il 18 ottobre rappresenta un’occasione per puntare i riflettori su questa grave violazione dei diritti umani: un fenomeno complesso, spesso invisibile e in rapida evoluzione.

Sempre più persone in tutto il mondo vedono aumentare le loro vulnerabilità a causa di crisi geopolitiche, conflitti, cambiamenti climatici e povertà, incrementando il rischio di incorrere nel reclutamento da parte delle organizzazioni criminali che sempre più utilizzano strumenti e piattaforme digitali, quali social-network e App.

Ogni anno all’interno dell’Unione Europea sono migliaia le persone identificate come vittime di tratta; l’impegno di ogni singolo Stato membro e della società civile nell’implementazione di interventi multi-agenzia e nella cooperazione tra le Istituzioni è teso a potenziare la capacità di rilevare precocemente i casi al fine di fornire protezione e assistenza alle vittime e perseguire efficacemente le reti criminali. Queste ultime approfittano delle vulnerabilità di donne, uomini, minori e persone transessuali al fine di reclutarli, spesso con l’inganno o soggiogandone la volontà, per poterle poi costringere e sfruttare in ambiti quali: la prostituzione, il lavoro in condizioni para-schiavistiche, l’accattonaggio, le economie criminali, i matrimoni forzati e finanche il traffico di organi.

In Italia Progetti Antitratta finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità, attivi su tutto il territorio nazionale dal 2000, nell’ultimo triennio hanno valutato più di 7.000 persone e di queste 2.297 hanno aderito al Programma Unico di emersione, assistenza e integrazione sociale.

La rete nazionale dei Progetti Antitratta e il Numero Verde Nazionale Antitratta si impegnano nell’organizzare eventi di informazione e sensibilizzazione aventi come filo conduttore l’hashtag #liberailtuosogno

Per maggiori informazioni sugli eventi di sensibilizzazione in programma si invita a visitare: il sito del Numero Verde (http://www.osservatoriointerventitratta.it/) la pagina Facebook del Numero Verde (https://www.facebook.com/NVAntitratta/) la pagina Facebook della XVII Giornata Europea contro la Tratta (https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta/)