Festival & Dintorni – Gli eventi e le attività

Cosa offre Festival & Dintorni

Nello specifico, le attività e i contenuti di Festival & Dintorni risultano veramente varie ed articolate.

Le azioni previste spaziano dagli eventi pubblici alle attività laboratoriali, passando per proposte culturali o momenti di svago e aggregazione; tutte attività, comunque, accomunate dalla volontà di creare occasioni di incontro epromuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non, offrendo al tempo stesso, nuove opportunità per il tempo libero.

Provando a sintetizzare, Festival & Dintorni consiste in:

Festival del volontariato – Eventi, incontri, spettacoli, cultura e divertimento

Le associazioni stanno predisponendo un calendario di 8 eventi da realizzare in partnership sul territorio a partire dal mese di febbraio.

Attività strutturate per il tempo libero di persone con disabilità

Alla conquista del territorio

– L’Orto allegro – attività di ortocoltura, attività rivolta a persone con disabilità, in collaborazione con i volontari del Centro Anziani

– Quattro visite guidate sul territorio per persone con disabilità, in collaborazione con i volontari della pro-Loco

– Vacanze solidali in cui famiglie del territorio si uniscono al gruppo vacanza per ragazzi disabili.

Laboratori creativi e socializzanti

– Laboratorio di giornalismo-comunicazione per ragazzi disabili e studenti della Scuola Superiore Torno, finalizzato alla gestione dell’attività di comunicazione/promozione.

– Laboratori socializzanti per ragazzini della scuola secondaria con difficoltà di apprendimento che possono sperimentare attività didattiche e ludiche (laboratorio di game-therapy) che favoriscono la socializzazione.

Il calendario delle attività ha prenso avvio a gennaio per concludersi ad ottobre 2013.

Archivio degli eventi di Festival & Dintorni:

Festival e Dintorni: Vacanza solidale a Ceriale – Dal 29 luglio al 4 agosto

– Festival e Dintorni: Diversamente fashion, sfilata di moda – Turbigo 19 maggio (Gallery)

Festival e Dintorni:Che bella giornata! Sfida i campioni paralimpici in una giornata di sport e diverse abilità Arconate 13 aprile (Gallery)

Festival & Dintorni: Lezioni di volontariato all’Istituto Torno a Castano 23 marzo (Gallery)

Festival & Dintorni: Scoprendo Castano – (Gallery)

–  Festival & Dintorni: (Dis)abilità teatrali – Vanzaghello 23 febbraio (Gallery)

Festival & Dintorni: Conferenza stampa di presentazione del progetto – Castano Primo 10 novembre (Gallery)