Servizi di assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali

Per l’anno scolastico 2019/20 Cooperativa Lule è accreditata in vari ambiti dell’ATS della Provincia di Milano proponendo interventi di assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali (Disabilità Uditiva e Visiva) nelle scuole di ogni ordine e grado dei seguenti territori:

Milano Città  

Paullo

San Giuliano Milanese   

Magenta

Abbiategrasso

Castano Primo  

Rozzano

Corsico

Binasco

Rho

Legnano

Garbagnate

Gli interventi sono svolti in ambito scolastico dagli assistenti alla comunicazione, personale qualificato e sotto il coordinamento e la supervisione di un esperto, per offrire e migliorare il sostegno agli studenti non vedenti e sordi.

Informazioni e attivazioni
340 1371067 –
assistenzaallacomunicazione@luleonlus.it


Assistenza alla comunicazione per studenti con disabilità sensoriali

L’assistente alla comunicazione, figura professionale prevista dalla Legge 104/92, è un operatore socio-­educativo che affianca l’alunno disabile sensoriale con funzione di mediatore e di facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra l’alunno, la famiglia, la classe, i docenti e i servizi specialistici.

Per favorire il processo di integrazione e di apprendimento l’assistente alla comunicazione utilizza strategie, modelli di comunicazione (ad esempio la lingua dei segni Italiana – LIS) , strumenti e materiali ad hoc per ciascuno studente affinché gli siano accessibili tutti i contenuti didattici. In ambito scolastico si rapporta e collabora con funzioni distinte, complementari e non sostitutive, con l’insegnante di sostegno e con gli insegnanti curricolari contribuendo al raggiungimento delle finalità previste dal progetto individuale.

LIS - locandina sostegno assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali non vedenti sordi Lule Onlus Milano Città, Corsico, Legnano, Castano Primo, Magenta, Abbiategrasso, San Giuliano Milanese, Binasco, Rozzano, Paullo, Rho, Garbagnate.

Come indicato, questi servizi e interventi di assistenza alla comunicazione a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti non vedenti e sordi sono gestiti a: Milano Città, Corsico, Legnano, Castano Primo, Magenta, Abbiategrasso, San Giuliano Milanese, Binasco, Rozzano, Paullo, Rho, Garbagnate.