Numero Verde Contro la Tratta

L’associazione LULE gestisce l’attività di raccordo con il Numero Verde Nazionale contro la Tratta su una parte delle regione Lombardia (Province di Milano, Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova e Pavia).

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità per offrire informazione, orientamento e sostegno a favore delle vittime di tratta e di traffico a scopo di tutte le tipologie di sfruttamento.

Il servizio garantisce una risposta 24 ore su 24 alle telefonate di richiesta di informazione e di aiuto, permettendo di coordinare da un unico centro nazionale le azioni di risposta. Il suo compito è offrire consulenza alle vittime (donne, uomini e minori) e agli operatori dei Servizi, nonchè attivare interventi in caso di necessità. Per questo è in rete con tutte le organizzazioni operanti a livello regionale nel settore della tratta, con le Forze dell’Ordine, con i Servizi territoriali, con le Ambasciate e i Consolati.

Il numero del servizio è:

Numero-Verde
Le risposte offerte principalmente del servizio sono:

– ascolto, counselling

– informazioni sui programmi di assistenza e integrazione sociale

– indirizzi e informazioni sui servizi territoriali

– invio a servizi territoriali

– avvio all’accoglienza in strutture di pronto intervento

– invito a richiamare il Numero Verde in caso di ulteriore necessità

L’equipe operativa dispone al bisogno di mediatrici culturali.