Bambini in Romania

Bambini in Romania è un’associazione nata nel 1999 a Milano su iniziativa di Don Gino Rigoldi, in collaborazione con un gruppo di cittadini e cittadine e in rete con alcune realtà del privato sociale del territorio. Le finalità dell’associazione si articolano su due dimensioni interrelate. Da un lato la tutela dei diritti dell’infanzia in Romania, Moldova e Italia, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di fragilità legate all’abbandono e alla marginalità sociale. I progetti che sosteniamo sono centrati sulla prevenzione dell’abbandono e sull’accompagnamento socio-educativo di minori e giovani in difficoltà.

Dall’altro la promozione della partecipazione civica e della cittadinanza attiva, con proposte di formazione e attivazione rivolte a giovani e adulti. Oltrepassando i confini nazionali e comunitari collaboriamo attivamente con persone, organizzazioni e istituzioni, su scala locale e internazionale, costruendo percorsi di cambiamento ispirati a logiche di partecipazione e sostenibilità.

Dal 1999 l’Associazione Bambini in Romania organizza campi estivi di volontariato internazionale negli istituti e nelle comunità in Romania e Repubblica Moldova: quindici giorni di attività di animazione e ricreative con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni, in collaborazione con volontari locali. Il periodo di volontariato internazionale organizzato in tre turni compresi tra fine giugno e metà agosto.

Per tutte le informazioni relative ai campi estivi e alle proposte di volontariato sul territorio di Milano puoi visitare il nostro sito www.bironlus.eu

LOGO [Convertito]