Casetta Lule

Casetta Lule: percorsi di sviluppo delle autonomie rivolti a minori ed adulti con disabilità. La nostra “palestra di vita”

Casetta Lule è quella che oggi si definisce una “palestra di vita“: un servizio di sviluppo delle autonomie che promuove percorsi (differenziati ed individualizzati, in base ai singoli bisogni) per favorire l’autosufficienza degli adulti diversamente abili e prepararli ad una vita che consenta la massima autonomia possibile.

Tra i nostri servizi segnaliamo:

• Weekend residenziali: esperienza abitativa nei fine settimana per sviluppare le capacità relazionali e le autonomie della vita quotidiana
  • Laboratori per le autonomie e il tempo libero: cucina ed economia domestica; informatica; benessere e movimento; canto; cura dell’orto e giardinaggio
  • Soggiorno estivo: esperienza di vacanza di gruppo al mare e in montagna
  • Laboratori autismo: attività individuale e di piccolo gruppo per bambini e ragazzi con autismo per sviluppare competenze sociale, relazionali e l’autonomia personale
  • Assistenza domiciliare: percorsi individualizzati per minori e adulti a domicilio sul territorio

Nasce nel 2008 come servizio per accompagnare le persone disabili e le loro famiglie al “Dopo di noi“, sperimentando percorsi di vita autonoma, avendo come obiettivo centrale la crescita delle autonomie personali, relazionali, abitative e pre-lavorative degli utenti cosi’ come la valorizzazione del tempo libero e la promozione delle attività’ sportive.

Casetta Lule offre ai soggetti disabili uno spazio domestico ed accogliente, ma al tempo stesso professionale ed efficiente, dove poter sperimentare la propria autonomia e realizzare esperienze di crescita individuali, in un contesto strutturato e supervisionato dall’equipe educativa.
Casetta Lule propone percorsi educativi rivolti a minori con autismo, in cui sviluppare abilità comunicative, relazionali e di generalizzazione delle competenze, condividendo con i genitori le strategie educative specifiche.

I nostri servizi sono rivolti a:

– giovani e adulti con disabilità’ cognitiva
– minori con disabilità’
– minori con autismo

Contatti: Via Ponte di Castano 2/A – Nosate (MI) (Mappa)
casetta@luleonlus.it – 334 6979827
www.luleonlus.it