L’attività culturale, di comunicazione e formazione, è finalizzata a informare e sensibilizzare la comunità sociale sulle problematiche della prostituzione e della tratta a scopo di sfruttamento più in generale, nonché a formare nuovi volontari ed operatori.
Viene realizzata attraverso:
L’attività è realizzata dagli operatori e dai volontari dell’associazione.
Il servizio è rivolto ad amministrazioni pubbliche, istituzioni scolastiche, associazioni, gruppi di privati cittadini, che vogliano approfondire la conoscenza del fenomeno della prostituzione e della tratta a scopo di sfruttamento.
E’ possibile accedervi segnalando il proprio interesse all’Associazione via mail o telefono, lasciando i propri riferimenti e indicando l’area di interesse.
Il richiedente verrà contattato personalmente da un operatore per verificare l’opportunità di organizzare un intervento informativo/formativo specifico.
In particolare, l’attività nelle scuole prevede l’organizzazione e la gestione di incontri di informazione e sensibilizzazione sul tema della tratta e dello sfruttamento sessuale, rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori del territorio della Province di Milano, Como e Pavia (vedi Pubblicazioni).
L’obiettivo generale è quello di stimolare un cambiamento culturale attraverso la presentazione di informazioni utili alla formazione di un pensiero critico relativo al tema dei diritti umani e del fanciullo. Diffondendo la conoscenza approfondita del fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale ed individuando con gli studenti gli aspetti problematici di tali fenomeni e renderli consapevoli degli interventi idonei ad affrontarli.
Lule Onlus realizza azioni per l’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione attraverso attività a favore delle autonomie personali e la valorizzazione delle risorse
8 enti attivi sulle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Lecco, Mantova e Pavia
NoBody è un’installazione teatrale realizzata da Compagnia Teatrale FavolaFolle, in collaborazione con Lule Onlus, sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale ed all’interno del progetto “Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione”, iniziativa finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
NoBody offre un’esperienza immersiva sul tema, un viaggio sensoriale che invita il pubblico a guardare oltre il velo dell’apparenza, prendendo coscienza in maniera immediata ed epidermica degli aspetti più oscuri del fenomeno.
Affrontando il tema in maniera schietta e diretta, con azioni e immagini, anche dirompenti, NoBody porta il pubblico a ri-conoscere come le donne che spesso scorgiamo ai margini della strada non siano libere, ma piuttosto vittima di sfruttamento, violenza e tratta.
Un percorso esperienziale che vuole condurre i partecipanti a fare i conti con il fenomeno nella sua interezza, costringendo tutti a vedere, oltre il velo di apparenza, le responsabilità di ogni membro della società civile ed innescando, al tempo stesso, azioni correttive dei propri comportamenti.
Una nuova iniziativa di sensibilizzazione proposta da Lule Onlus in collaborazione con compagnia teatrale FavolaFolle e con la rete di enti attuatori del progetto antitratta “Mettiamo le ali”.
Una proposta che fa seguito al grande successo di NoBody – Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale, installazione teatrale che ha registrato (dal 2018) la partecipazione di oltre 4000 spettatori.
Un’iniziativa che si propone di favorire la sensibilizzazione sul tema attraverso l’esperienza diretta che il pubblico compie all’interno dell’installazione, mostrando a tutti cosa si nasconde dietro a una tematica del tutto nascosta ai nostri occhi. Mostrare su un piano concreto ed esperienziale cosa si nasconde dietro questo velo, con decisione e chiarezza, costringerà infatti chiunque si trovi tra il pubblico a fare i conti con la questa realtà anche in futuro.
La tua donazione è una speranza che si trasforma in realtà.
Dona Ora