Le attività dell’Area Scuola rispondono al bisogno espresso da territori sempre più caratterizzati da flussi migratori di famiglie straniere. L’inserimento nelle scuole di bambini e ragazzi provenienti da altre parti del mondo pone l’istituzione scolastica e l’ente locale di fronte al compito di garantire la loro integrazione nel rispetto del diritto all’istruzione e all’espressione della propria identità culturale. Il compito che i docenti si trovano a fronteggiare è complesso e stimolante data l’ampia tipologia di stranieri presenti nelle scuole e impone la messa in campo di strategie specifiche.
L’acquisizione della lingua italiana, requisito indispensabile per il raggiungimento del successo scolastico, è influenzata dal percorso scolastico e migratorio del minore e della sua famiglia, ma anche dalla capacità di accogliere espressa dalle scuola. Per una maggiore efficacia degli interventi di didattica della lingua italiana è quindi fondamentale da un lato dialogare con la famiglia, dall’altro sostenere il contesto scolastico nell’incontro con la diversità culturale. Il percorso d’integrazione comincia nel gruppo classe, insieme ai compagni, perciò i nostri interventi sono volti a far sì che esso si svolga il più serenamente possibile, in un clima favorevole allo scambio di esperienze.
Nel 2002 abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare i primi interventi a favore dell’integrazione dei minori stranieri all’interno delle scuole. Inizialmente, i progetti prevedevano unicamente gli interventi di facilitazione linguistica per gli alunni di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado.
Dal 2002 ad oggi le attività dell’Area Scuola si sono ampliate in termini territoriali e diversificando i servizi offerti.
Le attività dell’area scuola sono realizzate da 10 facilitatori linguistici e circa 40 mediatori culturali con apposita formazione. Gli operatori sono coadiuvati da volontari e tirocinanti
Due coordinatrici favoriscono la circolazione delle informazioni e il lavoro cooperativo tra i membri dell’équipe. Esse si occupano, in collaborazione con la referente dell’area scuola, anche della gestione dei rapporti con le scuole, gli enti locali, i finanziatori e i partner di progetto
L’esperienza acquisita negli anni, unita ad una specifica formazione, permette ad un gruppo di operatori di assumere il ruolo di formatori e consulenti all’interno di corsi rivolti ai docenti e agli operatori dei servizi
La collaborazione con le scuole e il rapporto diretto con gli alunni e le loro famiglie continua a porci nuove domande cui cerchiamo di rispondere modulando i nostri interventi in base alle diverse situazioni
Nel territorio della Provincia di Milano nei distretti del Magentino, Abbiatense, Castanese, Corsichese, Comune di Zibido San Giacomo.
Gli interventi di facilitazione e mediazione culturale si svolgono all’interno delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado in orario scolastico e extra-scolastico.
Lule Onlus realizza azioni per l’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione attraverso attività a favore delle autonomie personali e la valorizzazione delle risorse
Azioni per il contrasto della tratta di esseri umani e le vittime di sfruttamento lavorativo.
Progetti per la formazione all’autonomia nella gestione di sè e della relazione con gli altri.
Edera offre un posto sicuro dove le donne possono ricevere aiuto e protezione. L’equipe
L’attività di mediazione linguistico culturale è volta a facilitare l'inserimento e le relazioni
La tua donazione è una speranza che si trasforma in realtà.
Dona Ora