Lule Onlus

Percorsi di integrazione

Lule Onlus

Percorsi di Integrazione

La cultura dell’integrazione è rendere normale domani quel che ieri era impossibile

Le strutture sono aperte h24 per 365 giorni all'anno e prevedono di attivare e sviluppare interventi sociali volti al sostegno e alla protezione di persone vittime di tratta e sfruttamento.

I percorsi individuali hanno l’obiettivo di permettere alle persone di fuoriuscire dalla situazione di sfruttamento per poter raggiungere una nuova autonomia: personale, lavorativa e abitativa.

Requisito di base del progetto è l'adesione libera da parte della persona.

L’équipe educativa garantisce, in raccordo con i servizi territoriali, la strutturazione di un percorso individuale ad ogni persona, sulla base dei bisogni specifici.

Le strutture possono ospitare anche contemporaneamente persone che necessitino di livelli di protezione diversa al fine di garantire il mutuo aiuto e lo scambio d’esperienza, ma dovrà sempre essere rispettata la segretezza/riservatezza dell’indirizzo di tutte le comunità di accoglienza.

L'intervento educativo si struttura sul raggiungimento graduale e progressivo di alcuni obiettivi che vengono sottoscritti da* beneficiari* all’ingresso, tramite un Progetto Educativo Individuale, co-costruito insieme alla persona.

L’équipe educativa garantisce la sua presenza quotidiana sia in struttura, che attraverso accompagnamenti territoriali e monitoraggi telefonici.

Si garantisce: presenza diurna dell’ équipe educativa, orientamento e sostegno all’accesso ai servizi territoriali, consulenza legale, consulenza psicologica, assistenza medico-sanitaria tramite l’invio a strutture pubbliche e consultori del territorio, mediazione linguistico-culturale, accompagnamento nella gestione della quotidianità abitativa, attività ricreative e avvio/iscrizione a corsi interni e esterni alla casa, sostegno nell’apprendimento della lingua italiana tramite corsi di alfabetizzazione esterni ed interni o attivazione di una facilitatrice linguistica, sostegno per l’orientamento lavorativo e accompagnamento all’autonomia abitativa.

La presa in carico territoriale, è finalizzata a promuovere l’integrazione sociale e lavorativa delle persone che hanno avviato percorsi di uscita dal circuito della tratta e dello sfruttamento. Questa modalità è rivolta a coloro che avviano percorsi di integrazione sociale a partire da una condizione di autonomia abitativa stabile e idonea o sono l’esito dei percorsi in comunità, come momento di accompagnamento finale.

Si realizzano programmi individuali che prevedono l’offerta degli stessi servizi dei percorsi comunitari.

Scrivi a integrazione@luleonlus.it per richiedere la carta dei servizi

Cosa Facciamo

Attività di Riferimento

Lule Onlus realizza azioni per l’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione attraverso attività a favore delle autonomie personali e la valorizzazione delle risorse

In questi anni abbiamo aiutato oltre

0
Donne vittime di Tratta e Violenza
0
Minori Italiani e Stranieri
0 k
Adulti in Situazione di Fragilità
Image
Progetto

Mettiamo le Ali

8 enti attivi sulle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Lecco, Mantova e Pavia

Date: July 11, 2023
Image
Tratta e Sfruttamento

Pronto Intervento Tratta

Date: July 11, 2023
Bottom Image