Associazione LULE

Associazione Lule Onlus opera nel sociale da oltre 20 anni per rispondere ai bisogni degli “invisibili”. Dall’impegno di un gruppo di volontari nasce infatti, nel 1996, il Progetto Lule (“fiore” in albanese), intervento sociale a favore delle vittime di sfruttamento sessuale, destinato a svilupparsi fino a divenire un punto di riferimento, in Lombardia e nel panorama nazionale, degli interventi nel settore. 

In questi anni, l’ambito di intervento di Lule Onlus, grazie alla nascita nel 1998 dell’Associazione di volontariato Lule, si è notevolmente ampliato e professionalizzato: accanto alle attività dell’area tratta (gestione di programmi articolati di intervento nell’ambito della prostituzione di strada, dello sfruttamento lavorativo e per l’integrazione sociale delle donne e minori vittime di sfruttamento sessuale), si sono sviluppati le attività nell’area scuola, area disabili e area minori.

Una mission, quindi, finalizzata a favorire l’integrazione e l’autonomia di chi vive ai margini o a rischio di esclusione sociale; che pone al centro le persone e che si concretizza nella gestione di servizi orientati a rispondere ai loro bisogni e valorizzare le loro risorse, anche attraverso l’accoglienza in strutture dedicate o interventi realizzati direttamente sui luoghi di sfruttamento. 

Il tutto, mettendo in campo quotidianamente l’impegno di operatori sociali professionisti e di circa 50 volontari specificamente formati.

Insieme ai diritti, il benessere e il rispetto della donna sono da sempre al centro dell’impegno di Lule. La tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale sono da ritenersi tra le forme più aberranti e umilianti di violenza perpetrata sul corpo e l’anima femminile ed è contro questa terribile piaga che, ogni giorno, si impegnano anima e corpo gli operatori e i volontari del nostro ente. 

Associazione Lule da 20 anni è capofila di progetti finanziati dal Dipartimento delle Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore delle vittime di tratta. Attualmente il progetto Anti Tratta “Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione” è operativo su 7 province della Lombardia.

Accanto a questi interventi prioritari, Lule pone da sempre un’attenzione particolare all’attività di sensibilizzazione verso la società civile, partendo dal presupposto che la scarsa conoscenza del tema della tratta di esseri umani ai fini dello sfruttamento sessuale sia una delle cause più importanti di propagazione del fenomeno.


Se vuoi saperne di più puoi scaricare e consultare il profilo del nostro ente, l’ultimo Bilancio Sociale o il bilancio di esercizio. Puoi trovare numerosi documenti anche nelle varie sezioni del sito.

Profilo Associazione LULE

Statuto Associazione LULE

Bilancio Sociale di Associazione Lule (2019)

Bilancio Associazione Lule (2019)

Nota Integrativa Associazione Lule (2019)