Milano – Dal 25 al 28 maggio 2023 alla Casa della Memoria (in via Federico Confalonieri 14) torna sul territorio milanese Nobody, performance teatrale immersiva e di sensibilizzazione, ingresso gratuito su prenotazione al link https://bit.ly/3Mwy05A, a cura di Compagnia FavolaFolle, attiva dal 2008 e vincitrice del Premio Hystrio Provincia di Milano per il lavoro sul territorio, in collaborazione con Lule Onlus (fiore in albanese), associazione che da quasi 30 anni offre aiuto alle vittime della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale.
NoBody è un’installazione teatrale che offre al pubblico un’esperienza immersiva e sensoriale sul tema dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di esseri umani; per capovolgere le prospettive ed attirare l’attenzione non soltanto sull’aspetto sociale ma soprattutto su quello umano di un fenomeno che non accenna a diminuire.
L’installazione, realizzata a Milano nell’ambito di Derive e Approdi, progetto a contrasto della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri eco finanziato dal Comune di Milano di cuiè il capofila, sostenuta con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, ha una durata di 45 minuti in cui il pubblico, composto da venti persone alla volta, attraverserà cinque diversi spazi e in ognuno farà un’esperienza sensoriale con i cinque performers (in scena Giada Catone, Dalila Cozzolino, Chiara Crovetto, Francesca Leoni, Carola Longo, Valentina Mandruzzato e Ilaria Nardin). NoBody è un viaggio che invita il pubblico a guardare oltre il velo dell’apparenza, prendendo coscienza in maniera epidermica dei vari aspetti del fenomeno. Una dinamica di prossimità tra performers e pubblico che innesca meccanismi relazionali con lo scopo di combattere le barriere sovrastrutturali che affollano le discussioni sul tema. La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale è un fenomeno, spesso connesso al traffico di armi e droga, che riguarda migliaia di persone, coinvolgendo donne, uomini e bambini, vittime di organizzazioni criminali che traggono profitti miliardari. In molti casi la tratta avviene a seguito di un debito contratto nel paese di origine o si innesta su situazioni di clandestinità.
Siamo convinti – spiega Carlo Compare, regista di Nobody – che l’ignoranza diffusa sul tema della prostituzione, sia una delle cause più importanti di propagazione del fenomeno ed è quindi la conoscenza delle dinamiche ad esso legate, il punto di partenza di ogni campagna di sensibilizzazione. Non basta però la divulgazione di informazioni, ma è necessario passare attraverso campagne di sensibilizzazione che si occupino di offrire ai propri destinatari, un’esperienza diretta del fenomeno. Quando si trattano temi così delicati è però impossibile fornire esperienze dirette al pubblico e si rende pertanto necessario un filtro artistico che noi abbiamo identificato nel “viaggio sensoriale”.
Il progetto “Derive e Approdi” è attivo nei territori di Milano, Como, Monza Brianza, Sondrio e Varese. Nei primi 6 mesi ha contattato sulle strade dei territori di competenza 1383 potenziali vittime di sfruttamento sessuale e 301 persone potenziali vittime di tratta per sfruttamento dell’accattonaggio forzato e del grave sfruttamento lavorativo.
Gli sportelli di segretariato sociale del progetto hanno incontrato inoltre 245 persone per colloqui di emersione dallo sfruttamento, accompagnamenti ed invii socio sanitari e legali
Prenotazioni dal link EventBrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nobody-milano-25262728-maggio-620707842867)
CASA DELLA MEMORIA – via Federico Confalonieri, 14 Milano Ingresso gratuito – durata 45 minuti. Vietato ai minori di 14 anni.
Giovedì 25 maggio 2023 (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17) giornata dedicata alle scuole o gruppi organizzati
Venerdì 26 maggio 2023 (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17) giornata dedicata alle scuole o gruppi organizzati
Sabato 27 maggio 2023 (dalle ore 16 alle 23)
Domenica 28 maggio 2023 (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20)
Info e prenotazioni:
Telefono: +39 392 99 392 99
e-Mail: info@favolafolle.com

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.