Il 9 novembre la Prefettura di Lodi e Cooperativa Lule presentano i risultati del progetto LO.V.I.T  – “Lodi verso l’integrazione territoriale” con un convegno e con l’installazione interattiva “Workers – Storie di ordinario sfruttamento” mostra gratuita, aperta fino al 12 novembre.

LO.V.I.T. – Lodi verso l’integrazione territoriale è un progetto presentato dalla Prefettura di Lodi (Capofila) e approvato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, realizzato in partnership con LULE Società Cooperativa SocialeIl 9 novembre aprirà il convegno di chiusura presso la Sala dei Comuni della Provincia, per condividere i risultati e per vivere un’esperienza di sensibilizzazione sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo, con l’apertura dell’installazione multimediale interattiva intitolata “Workers – Storie di ordinario sfruttamento”, curata da Favola Folle e Lule Onlus.

Il programma della giornata prevede la visita a “Workers” nelle prestigiose sale della Ex Chiesa dell’Angelo, con visite dedicate al pubblico, agli utenti e agli operatori del settore partecipanti al convegno, ingresso dalle ore 9:15 alle 10:00 (la visita prevede una durata di circa 50 minuti).

Alle ore 11:00 seguirà il coffee break presso la Sala dei Comuni della Provincia in via Fanfulla 14 e alle 11:30 si darà inizio all’evento di restituzione che si concluderà alle 13:00. Seguirà Buffet.

L’evento di chiusura del progetto riunirà istituzioni, giornalisti ed esperti del settore e rappresenterà un’opportunità unica per presentare le attività svolte durante il progetto, per approfondire tematiche di interesse riguardanti l’inclusione e l’integrazione. Sarà un momento di riflessione e condivisione, per tracciare insieme strade comuni verso una società più inclusiva e solidale.

Per partecipare al Convegno LO.V.I.T. – Lodi verso l’integrazione territoriale e conoscere il programma completo clicca al link: https://forms.gle/kL43Ht1uHKMYpW1K6

Il Progetto LO.V.I.T. punta a potenziare il ruolo di governance della Prefettura, migliorando i servizi destinati all’utenza migrante attraverso un approccio sinergico e strategico. L’obiettivo è di migliorare la qualità degli interventi sul territorio e accompagnare la popolazione immigrata verso un percorso di autonomia e inclusione socio-lavorativa nella provincia. Attraverso l’identificazione delle specifiche necessità dell’utenza straniera, si sono sviluppate procedure per facilitare l’inserimento sociale dei Cittadini di Paesi terzi, offrendo risposte integrate in collaborazione con la rete territoriale di servizi pubblici e privati.. Il programma degli incontri di formazione, rivolta agli operatori pubblici e del privato sociale, è stato avviato ad aprile e proseguirà fino al 31 dicembre 2023.

Workers offrirà al pubblico di Lodi un’esperienza coinvolgente e impattante, che fa luce sul tema dell’ordinario sfruttamento lavorativo, un problema che spesso rimane nascosto alla vista di tutti.

Durante la visita, i visitatori saranno guidati attraverso un percorso immersivo che porterà a scoprire le storie di persone vittime di sfruttamento lavorativo. L’installazione si avvale di una fusione creativa di elementi visivi e sonori, utilizzando anche la tecnologia per coinvolgere il pubblico in modo attivo ed empatico. Dieci stazioni per raccontare storie diverse, rappresentando situazioni reali di disagio e ingiustizia, ma anche di coraggio e speranza.

L’evento sarà accessibile a tutti e ad ingresso gratuito, con i seguenti orari di apertura:

Giovedì 9 novembre: dalle 9:15 alle 10:15 (chiusura porte alle 11:00)

Visita riservata ai partecipanti del Convegno di presentazione dei risultati del Progetto “LO.V.I.T. – LODI VERSO L’INTEGRAZIONE TERRITORIALE”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per partecipare al Convegno l’iscrizione è obbligatoria al link: forms.gle/29i5HtYo9HJrVfUd8

Venerdì 10 novembre: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

Sabato 11 novembre: dalle 15:00 alle 21:00

Domenica 12 novembre: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

E’ consigliata la prenotazione al link: WORKERS | LODI – 9|10|11|12 NOVEMBRE Biglietti, Gio, 09 nov 2023 alle 09:00 | Eventbrite

Il progetto ha come obiettivo principale il contrasto al fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento lavorativo, favorendo l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone coinvolte e creare una maggiore consapevolezza nella società riguardo alla realtà dell’emigrazione forzata e dello sfruttamento lavorativo che spesso colpisce persone vulnerabili e indifese.

Vi aspettiamo a Lodi.