Progetto Osservatorio permanente del Numero Verde Anti Tratta – Lule Onlus era presente a Padova al palazzo del Bo

In occasione dell’Osservatorio Permanente del Numero Verde Anti-tratta sono stati condivisi i risultati e le prospettive sui fenomeni connessi alla tratta di esseri umani e al grave sfruttamento. Il processo dell’aggiornamento constante contribuisce alla reale comprensione dello stato delle criticità e localizzazione delle emergenze della tratta, per il grave sfruttamento sessuale e lavorativo. Lule Onlus ha partecipato all’incontro insieme con gli Enti Anti-tratta Nazionali.

Condividiamo qui di seguito un estratto del manifesto condiviso dall’Osservatorio del Numero Verde Anti Tratta, il Dipartimento per le Pari Opportunità e Regione Veneto.

La tratta degli esseri umani è un crimine odioso che è alimentato da conflitti, disuguaglianze e instabilità. I trafficanti di esseri umani si approfittano delle speranze e della disperazione delle persone, abusando della loro vulnerabilità e derubandoli dei loro diritti fondamentali. L’organizzazione Internazionale del Lavoro stima che, nel mondo, nel solo 2021, siano oltre 50 milioni le persone vittime di lavoro sfruttato e di matrimoni forzati. Lo sfruttamento avviene nell’ambito della prostituzione, dell’accattonaggio, delle economie criminali forzate e del commercio di organi. Infine, in un epoca in cui le organizzazioni criminali utilizzano le tecnologie digitali per reclutare nuove vittime, spesso di giovane età, occorre consolidare l’impegno collettivo delle istituzioni e della società civile, per mantenere alta l’attenzione e contrastare efficacemente tali crimini.

Scarica il Programma della giornata