Disponibile la guida “SPAZI DI LIBERTA'” per la prevenzione della tratta

copertina guida pratica SPAZI DI LIBERTA’ PREVENZIONE DELLA TRATTA E PROTEZIONE DELLE VITTIME progetto Mettiamo le Ali

SPAZI DI LIBERTA’

Guida pratica per la prevenzione della tratta e protezione delle vittime

E’ stata pubblicato un importante strumento per la prevenzione della tratta e la protezione delle vittime (link download)

La guida operativa è parte delle azioni promosse da Città metropolitana di Milano all’interno dell’azione di sistema condivisa nei progetti “Derive e Approdi: aree di libertà e di diritti per vittime di tratta e sfruttamento negli ambiti territoriali di Como, Milano, Monza e Brianza, Sondrio e Varese”, coordinato dal Comune di Milano, e “Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione” operativo sulle province di Bergamo, Brescia, Lodi, Lecco, Mantova, Cremona e Pavia, coordinato da Associazione LULE onlus, in risposta al “Bando 2/2017 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità”.

All’interno dei suddetti progetti, gli enti attuatori hanno promosso azioni di sistema con l’obiettivo di accrescere le competenze delle operatrici e degli operatori impegnati nella realizzazione di interventi di contrasto alla prostituzione e all’emarginazione per raggiungere livelli di conoscenza adeguati alla sempre maggiore complessità dell’emersione e del riconoscimento delle vittime di tratta.

L’obiettivo di questa guida è quello di fornire utili indicazioni per l’individuazione delle vittime di tratta e di grave sfruttamento e indirizzare le operatrici e gli operatori verso le strutture e i soggetti territoriali preposti alla tutela e al reinserimento della vittima nel contesto sociale. Destinatari sono tutti quei soggetti, del pubblico e del privato, che nel corso delle proprie abituali attività possono entrare in contatto con persone vittime di tratta o gravemente sfruttate e che quindi necessitano di strumenti pratici e informazioni chiare per garantire l’adeguato iter di assistenza e integrazione sociale delle vittime

Il bando 2/2017 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità”. concerne il finanziamento di progetti territoriali finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari di adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale secondo quanto disposto dal “Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6-bis art. 18 D.Lgs. 286/98, alle vittime dei reati previsti art. 600 e 601 del c.p., o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo art. 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016) – Bando n. 2/2017”.