Fiabe al Sole – Si torna a sognare, il 22 Giugno a Villa Annoni di Cuggiono

banner evento Fiabe al sole - Premiazione concorso Un viaggio dentro la fiaba promosso da coop Lule scuole castanese sostegno Fondazione Ticino Olona - Pagine al Sole

Torna Fiabe al Sole, l’iniziativa di Lule Onlus nata per promuovere, all’interno del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole, la lettura, la scrittura e la diffusione di un genere letterario che non passa mai di moda: la fiaba

Fiabe al Sole

Sabato 22 Giugno 2019 – Dalle 16.45
Villa Annoni, Piazza XXV Aprile 4 – Cuggiono (MI)
In occasione della Festa del Solstizio d’Estate
Ingresso libero

Un evento promosso da Cooperativa Lule e Casetta Lule in collaborazione con Ecoistituto della Valle del Ticino, cofinanziato da Fondazione Ticino Olona e proposto all’interno di Pagine al Sole (www.paginealsole.it) rassegna di editoria indipendente con un ricco calendario di reading, eventi e presentazioni.

Una iniziativa organizzata in occasione della rinomata Festa del Solstizio d’Estate (link) con musica, servizio ristorazione ed eventi.

Ore 16.45 – All’interno della Sala Ovale di Villa Annoni

Premiazione degli studenti delle scuole medie autori dei componimenti vincitori del concorso Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili e presentazione della raccolta in Ebook.
Durante la cerimonia saranno premiati i 17 finalisti del contest promosso come iniziativa di sensibilizzazione all’interno delle scuole medie del Castanese per accompagnare gli allievi, attraverso laboratori di scrittura creativa alla riscoperta della fiaba, ad una visione diversa della disabilità, da leggere come risorsa e non come svantaggio.

Gli studenti hanno composto la loro fiaba, prendendo liberamente spunto dagli incontri che hanno avuto con i campioni paralimpici. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria di esperti e i 17 finalisti (tra i circa 400 studenti partecipanti) sono stati pubblicati all’interno dell’antologia ”Fiabe oltre ogni barriera” che sarà presentata per l’occasione: un ebook distribuito gratuitamente, edito a cura di Edizioni La Memoria del Mondo di Magenta e impreziosito dalla copertina ideata e realizzata dall’amico Matteo Losa. Una iniziativa in collaborazione con JKS Karate Castano – gruppo Fiore che Ride, ASD Ticino Cuggiono e SuperHabily.

Ore 15.00 – All’interno del Parco di Villa Annoni (in caso di bel tempo)

Gli operatori ed i ragazzi di Casetta Lule vi aspettano presso il nostro gazebo, allestito all’interno del meraviglioso parco di Villa Annoni, per divertirvi con letture animate tratte da Fiabe e DisFiabe, la raccolta che racconta, in forma di fiaba, le sfide della disabilità.

I componimenti raccolti sono frutto dell’omonimo concorso promosso da Coop Lule e La Memoria Del Mondo Libreria Editrice (con il sostegno di MiBACT e di SIAE, ) dedicato ad artisti under 35 per la produzione di fiabe illustrate che proponessero una lettura alternativa e lontana dagli stereotipi della disabilità. Info: www.fiabaedisfiaba.it

Info: www.luleonlus.itcomunicazione@luleonlus.it  – 328 1481701

Locandina evento Fiabe al sole - Premiazione concorso Un viaggio dentro la fiaba promosso da coop Lule scuole castanese sostegno Fondazione Ticino Olona - Pagine al Sole