AL VIA IL PROGETTO “LO.V.I.T. LODI – VERSO L’INTEGRAZIONE TERRITORIALE”

News – Il progetto LO.V.I.T. è stato presentato dalla Prefettura di Lodi e approvato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI)

Obiettivo Nazionale Capacity building e Governance dei servizi realizzato in partnership con LULE Società Cooperativa Sociale.

LO.V.I.T. è il progetto dedicato al potenziamento del ruolo di governance della Prefettura di Lodi (Capofila), per migliorare i servizi rivolti all’utenza migrante attraverso un intervento sinergico di sistema, supportando lo Sportello Unico per l’Immigrazione con la presenza di operatori specializzati e di mediatori linguistico-culturali.

Grazie alla progettualità, saranno individuate specifiche necessità dell’utenza straniera al fine di facilitare l’inserimento sociale dei Cittadini di Paesi terzi, elaborando risposte integrate attraverso i lavori del CTI in sinergia con la rete territoriale dei servizi pubblici e del privato sociale. Sarà pertanto supportata la gestione delle procedure e dei servizi amministrativi della Prefettura rivolti agli utenti stranieri e facilitato l’accesso agli stessi attraverso una revisione ed un‘ottimizzazione delle procedure.

Le attività verteranno poi al rafforzamento delle competenze del personale della Prefettura e degli altri operatori coinvolti nelle procedure di accoglienza e di integrazione, costruendo percorsi di formazione ad hoc e implementando momenti di training on the job per il personale della Prefettura, grazie al coinvolgimento di un esperto legale.

Il progetto terminerà il 31 dicembre 2023, dopo il quale sarà previsto un convegno finale al termine delle attività.