MULTITASKING 2.0 a Mantova: prosegue la lotta allo sfruttamento lavorativo e al caporalato.

NEWS – A marzo continua il progetto MULTITASKING 2.0 su tutto il territorio di Mantova, con la prefettura di Mantova nel ruolo di Capofila.

Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) e vede come partner Lule ODV, in continuità con quanto realizzato nella progettualità precedente conclusa a ottobre 2022 e incentrata sulla lotta allo sfruttamento lavorativo e al caporalato sulle province di Mantova e Cremona.

Il lavoro svolto sulle annualità 2021-2022 ha riguardato principalmente la formazione di operatori pubblici e privati, il rafforzamento e potenziamento della rete territoriale, attraverso l’azione che ha portato alla stesura di una bozza di protocollo operativo contro il caporalato e l’attivazione di numerosi servizi di sensibilizzazione e supporto alle vittime, o potenziali tali, di sfruttamento lavorativo.

MULTITASKING 2.0 ha come obiettivo il potenziamento del ruolo di governance della Prefettura, potenziando i servizi rivolti all’utenza migrante attraverso un intervento sinergico di sistema, che migliori la qualità degli interventi sul territorio e la capacità di accompagnare la popolazione straniera verso percorsi di autonomia e di inclusione socio-lavorativa.

Grazie alla progettualità, verrà migliorata la gestione delle procedure e dei servizi amministrativi della Prefettura rivolti agli utenti stranieri e facilitato l’accesso agli stessi attraverso una revisione ed un‘ottimizzazione delle procedure. Le attività verteranno inoltre sul rafforzamento delle competenze del personale della Prefettura e degli altri operatori coinvolti nelle procedure di accoglienza e di integrazione, costruendo percorsi di formazione ad hoc.

Sulla scia del lavoro svolto nell’ambito della progettazione precedente, verrà implementata un’azione interamente dedicata al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato, tramite la promozione del Protocollo operativo e le sue declinazioni pratiche nell’ambito del CTI e grazie ad attività specifiche rivolte ai Cittadini di Paesi Terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento.

Il progetto terminerà il 31 dicembre 2023 e i risultati raggiunti verranno condivisi in occasione del convegno finale.


Per saperne di più:

Logo progetto MULTITASKING finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)- Associazione Lule Mantova

Progetto MULTITASKING

Lavorare in rete per contrastare il fenomeno del grave sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare, con particolare riferimento ai settori della produzione agricola e tessile.