Sostenete il progetto delle minori di Comunità Diana “Tra corpo e ambiente”

Siamo contenti di segnalare che Fondazione Comunitaria Ticino Olona ha selezionato, nell’ambito del bando “Educazione ambientale” il nostro progetto Tra corpo e ambiente tra le iniziative meritevoli di finanziamento!

Resta solo un ultimo passo per rendere concreta questa iniziativa di educazione ambientale ed alimentare che vede coinvolte direttamente le adolescenti della nostra Comunità residenziale Diana con la finalità di formare in loro una solida sensibilità ambientale.

PERCHE’ SOSTENERE IL PROGETTO AMBIENTALE DI COMUNITA’ DIANA

Chiediamo infatti un piccolo aiuto a tutti voi: da oggi potete SOSTENERE Comunità Diana e Tra corpo e ambiente con una donazione e permetterci quindi di raggiungere la quota di 1000 euro necessaria per attivare il progetto.

SCOPRITE COME SOSTENERCI CON UN CLIC

È centrale infatti nella mission della Fondazione il coinvolgimento della comunità locale anche tramite l’attività di raccolta donazioni. Con una particolarità: le donazioni saranno imputate a incremento del patrimonio della Fondazione per finanziare altri progetti

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Tra corpo e ambiente: un progetto pilota con il quale si intende sperimentare, insieme alle ragazze minori ospiti di Comunità Diana, un processo di avvicinamento e sensibilizzazione a tematiche come lo sviluppo sostenibile, l’auto-produzione di prodotti agricoli ed esperienze a contatto con la natura autoctona, fiduciosi di poter ottenere buone pratiche replicabili anche nelle altre comunità.

Le ragazze affronteranno un percorso di presa di coscienza sull’importanza del proprio ruolo e del contributo fondamentale delle donne nella nostra società, attraverso attività legate all’educazione ambientale ed alimentare, con il fine di dar loro strumenti utili per affrontare la crisi climatica. Verrà allestito un orto biodinamico e verranno effettuati laboratori sugli sprechi alimentari, oltre a momenti di attivazione come l’attività “puliamo il mondo” (in collaborazione con gli amici di Rotaract Morimondo Abbazia) e “avventura e natura” all’interno del parco del Ticino. Infine ci sarà uno spazio Cinemambiente per approfondire gli aspetti del cambiamento climatico.