A conclusione del ciclo di seminari “Minori stranieri a tutta velocità verso l’integrazione” rivolto a operatori, insegnanti e volontari che a vario titolo entrano in contatto con MSNA, segnaliamo i link per scaricare la pubblicazione conclusiva del progetto SNAIL (che illustra gli elementi e gli strumenti di didattica attiva per l’insegnamento dell’italiano a MSNA) e consultare tutto il materiale presentato durante gli incontri.
“A TUTTA VELOCITÀ VERSO L’INTEGRAZIONE – Tre unità di apprendimento per imparare l’italiano”
Link per scaricare la pubblicazione –> LINK
MATERIALE ed ATTI dei QUATTRO SEMINARI
Venerdì 23 febbraio – Essere Minore Straniero Non Accompagnato: percorsi, storie di arrivo e aspetti socio-giuridici, il rischio di tratta e sfruttamento–> LINK
Venerdì 23 marzo – Essere Minore Straniero non accompagnato: implicazioni psicologiche e identitarie. Il ruolo degli operatori delle strutture di accoglienza e dei mediatori linguistico-culturali. –> LINK
Venerdì 20 aprile – La rete territoriale, tra pubblico e privato, per l’accoglienza e l’inclusione: le comunità e il sistema SPRAR per minori, l’inserimento scolastico e lavorativo, il tutor volontario. –> LINK
Venerdì 18 maggio – La didattica attiva per l’Italiano L2: elementi e strumenti di didattica attiva per l’insegnamento dell’italiano a Minori Stranieri non Accompagnati, con presentazione dei materiali didattici messi a punto dal progetto SNAIL. –> LINK – Gallery relativa alla sperimentazione in gruppo delle diverse unità di apprendimento (LINK)
PRESENTAZIONE del CICLO di SEMINARI
4 incontri di aggiornamento per un totale di 18 ore, finalizzati a approfondire la conoscenza delle istanze legate ai MSNA e a condividere la conoscenza degli strumenti attivabili per rispondere alle esigenze di inclusione dei destinatari. Sono stati offerti spunti per conoscere e capire meglio chi sono i MSNA e i percorsi di cui possono usufruire; sono state affrontate alcune tecniche per lo sviluppo di didattiche attive che meglio si adattano al lavoro con minori vulnerabili; si sono affrontati vantaggi e difficoltà del lavoro in affiancamento con i mediatori linguistico-culturali; sono stati presentati gli strumenti per l’inserimento scolastico e lavorativo.
Gli incontri si sono posti anche l’obiettivo di promuovere le sinergie operative tra gli enti valorizzando e integrando le competenze dei diversi servizi e degli operatori/volontari.
Il progetto SNAIL – Minori stranieri a tutta velocità verso l’integrazione è realizzato da Cooperativa Sociale LULE onlus, CPIA Manzi di Rozzano e Cooperativa Sociale Zero5, con il contributo del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2 – Obiettivo nazionale 2 “Formazione civico linguistica” – Servizi sperimentali di formazione linguistica –> per saperne di più link
DESTINATARI
I seminari gratuiti si sono rivolti in particolare a: operatori sociali, educatori, insegnanti, mediatori interculturali, assistenti sociali, volontari, counselor.
CONTATTI: progettosnail@luleonlus.it – 02.94965244