Festival & Dintorni – Lezioni di volontariato all’Istituto Torno

Vi segnaliamo un breve report apparso su Legnano News in merito alla mattinata del 23 marzo di incontro tra le associazioni promotrici del progetto “Festival & Dintorni” e gli studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto di Castano Primo. Prima di lasciarvi alla lettura dell’articolo ne approfittiamo per segnalarvi alcune note relative al progetto e alle sue finalità.

Festival & Dintorni – “Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità” una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti (da febbraio ad ottobre) accomunati, principalmente, dall’intenzione di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non. Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza. L’appuntamento con gli studenti del Torno rappresenta appunto questa volontà di incontro e confronto. Festival & Dintorni, infatti, anche grazie alla visibilità degli eventi e degli interventi sul territorio, ha come principale finalità quella di sensibilizzare la cittadinanza e promuovere un volontariato attivo e motivato, soprattutto tra i giovani.

Un sabato mattina di festa che ha coinvolto tutte le classi dell’Istituto Torno, le associazioni di volontariato del territorio attive nel settore della disabilità, nonché i loro ragazzi presenti numerosi tra le aule di piazzale don Milani.

L’incontro con le associazioni, realizzato all’interno del progetto Festival & Dintorni, manifestazione che ha avuto il contributo economico del Ciessevi (Centro servizi per i volontariati) con lo scopo di avvicinare i ragazzi alle esperienze di volontariato, ha visto una presentazione audio e video di circa un’ora, in cui si sono alternate immagini, foto e colori.

E le parole appassionate dei volontari, naturalmente. Queste le realtà del territorio presenti al Torno: Volare insieme Vanzaghello, Tangram Buscate, Lule Abbiategrasso, Croce azzurra Ticinia, Apda Arconate, Asd Ticino Cuggiono.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Luciano Marzorati, le diverse associazioni sono diventate protagoniste, attirando l’attenzione dei ragazzi, che si sono dimostrati attenti e partecipi. Particolarmente emozionante l’esibizione del gruppo sportivo “Jks – Il fiore che ride” di Castano, che con il loro maestro di arti marziali Maurizio Croci ha voluto testimoniare come la disabilità possa essere solo un punto di vista diverso sulle cose. Molto apprezzata è stata anche la dimostrazione di Video game therapy tenuta dal dottor Antonio Consorti, logopedista bergamasco che ha intrattenuto gli studenti del Torno sulla valenza dei video game per stimolare l’intelligenza emotiva.

Una lezione interattiva con tanto di Kinect a simulare su una delle lavagne multimediali dell’istituto una gara di freccette. Oltre all’appuntamento video in aula magna, sono stati allestiti anche punti di informazione dove gli studenti hanno potuto soffermarsi per approfondire la conoscenza delle associazioni e chiedere ulteriori informazioni agli operatori. L’istituto Torno spera in questo modo di aprire un duraturo e proficuo contatto con le associazioni di volontariato locale allo scopo di portare più ragazzi possibile a scoprire nuove gratificanti forme di collaborazione.

Link all’articolo

Link alla Galleria Fotografica

http://festivaledintorni-tangram.blogspot.it