Lo.v.i.t. per l’integrazione territoriale a Lodi volge al termine con la pubblicazione del Vademecum per i Servizi e l’Orientamento per stranieri.

Con Gennaio 2024 si sono conclusi i lavori del progetto Lo.v.i.t. – Lodi verso l’integrazione territorialepresentato dalla Prefettura di Lodi e approvato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), con l’Obiettivo Nazionale Capacity building e Governance dei servizi, in collaborazione con LULE Società Cooperativa Sociale.

La fase finale del progetto ha visto la pubblicazione dell’aggiornamento del VADEMECUM per i Servizi e l’Orientamento per l’utenza straniera, realizzato grazie alla sinergia degli enti pubblici e privati partecipanti al Tavolo Territoriale coordinato dall’Ufficio di Piano Lodi. Questo strumento è stato frutto di un lavoro congiunto con enti ed operatori del terzo settore operanti nel Lodigiano sulla tematica dell’immigrazione.

I VADEMECUM, tradotti in 11 lingue, saranno distribuiti presso il sistema di accoglienza straordinaria CAS del territorio di Lodi, grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati e degli operatori del terzo settore. Questo strumento è stato sviluppato per fornire informazioni utili sulle tematiche dell’immigrazione nel territorio lodigiano.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo Vademecum, inclusi i partecipanti al progetto “Mano a Mano. Fare insieme per stare insieme” finanziato sul Bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, che ha dato il via alla prima stesura.

Lodi #Integrazione #Servizi #Vademecum #ComunitàInternazionale