Castano Primo, 9 settembre 2023 – Nova Coop promuove una giornata di Donazione per la Scuola a beneficio delle Associazioni del Territorio del Castanese, con “Dona la spesa per la scuola”

Nova Coop, l’importante cooperativa di distribuzione presente da decenni nel territorio del Castanese, ha annunciato l’organizzazione di una speciale giornata dal titolo “Dona la spesa per la scuola”, per la donazione di articoli scolastici. L’iniziativa, volta a sostenere le associazioni del territorio, mira a fornire materiali essenziali per la scuola ai bambini e agli studenti meno fortunati, contribuendo così a rendere l’istruzione più accessibile per tutti.

L’evento di beneficenza è programmato per il prossimo 9 settembre presso la sede Coop di Castano Primo in via Trieste 1. Tutti i membri della comunità sono invitati a partecipare e a unirsi a questo gesto di generosità che avrà un impatto significativo sulla vita di molti giovani.

La Giornata di Donazione per la Scuola permetterà a chiunque di contribuire donando materiali scolastici nuovi acquistati direttamente facendo la spesa come di consueto, tra cui libri di testo, quaderni, penne, matite, zaini e altro ancora. Questi articoli saranno raccolti e suddivisi alle casse di Coop tra le varie associazioni del territorio, che si occupano di sostenere famiglie in difficoltà.

Il 9 settembre Lule Onlus è lieta di partecipare a “Dona la spesa per la scuola” in compagnia di Casetta Lule e le Comunità minori, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

Nova Coop, da sempre attenta alle esigenze della comunità e alle tematiche sociali, ha deciso di promuovere questa iniziativa per rispondere al bisogno sempre crescente di supporto nell’ambito dell’istruzione. Riconoscendo l’importanza dell’educazione per il futuro dei giovani e del territorio nel suo insieme, Nova Coop e Lule Onlus, attraverso progetti mirati al supporto di minori e la loro istruzione, si impegnano a garantire a tutti i bambini e gli studenti le stesse opportunità di apprendimento.

La partecipazione delle associazioni locali sarà fondamentale nell’organizzazione dell’evento. Grazie alla collaborazione tra Lule e le altre associazioni presenti, Nova Coop potrà garantire che i materiali donati arrivino nelle mani di coloro che ne hanno più bisogno. Questo sforzo congiunto contribuirà a creare un impatto positivo sulla comunità del Castanese, rafforzando i legami tra le persone e dimostrando quanto possa essere potente l’azione collettiva.

Tutti coloro che desiderano partecipare a questa virtuosa iniziativa possono farlo presso il supermercato Coop di Castano Primo durante l’orario di apertura il 9 settembre. Sarà possibile conoscere le esigenze di ogni associazione, così da donare materiale mirato ad ogni necessità e limitare così eventuali sprechi.

Dona la spesa per la scuola si ripete sul territorio da anni e coinvolge sempre più persone e organizzazioni per la nascita di ulteriori progetti solidali che contribuiscano a rendere il Castanese una comunità unita e solidale.

Un piccolo gesto di generosità può fare una grande differenza: Invitiamo tutti a partecipare alla giornata di Dona la spesa per la Scuola di Nova Coop e aiutare i bambini e gli studenti del Castanese a costruire un futuro migliore.

PER SAPERNE DI PIU’

Lule Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 2001 per favorire la creazione di comunità per minori adolescenti femmine e dar loro un alloggio. Da qui sono nate molteplici iniziative che hanno dato il via a nuovi progetti e attività a favore dell’integrazione sociale e per persone a rischio di esclusione. Tra questi progetti prendono forma Casetta Lule, Comunità Diana e le azioni di intercultura e integrazione nelle scuole per gli studenti italiani e stranieri.

Nel 2001 nasce l’area minori con l’apertura della Comunità Diana. Inizialmente l’area minori si struttura per rispondere all’esigenza di accogliere e accompagnare in un percorso di integrazione, con l’utilizzo del pronto intervento e della comunità, minori vittime della tratta e di violenza. Successivamente sono stati avviati altri interventi allo scopo di rispondere al problema dell’esclusione sociale di molti minori italiani e stranieri.

Sul territorio si evidenzia la necessità di curare percorsi di sostegno che possano affiancare il minore sia nella vita scolastica che in quella socio-familiare. La presenza sul territorio di famiglie straniere di recente ricongiungimento familiare ha indotto quest’area ad ampliare i propri servizi ponendo un’attenzione particolare nei riguardi dei minori, non allontanati dal nucleo familiare, che mostrano un disagio emotivo e cognitivo, attraverso interventi di assistenza domiciliare.

Nel 2002 Lule ha avuto l’opportunità di sperimentare i primi interventi a favore dell’integrazione dei minori stranieri all’interno delle scuole. La collaborazione con le scuole e il rapporto diretto con gli alunni e le loro famiglie continua a porci nuove domande a cui rispondiamo modulando i nostri interventi in base alle diverse situazioni. Dal 2002 ad oggi le attività dell’Area Scuola si sono ampliate in termini territoriali e diversificando i servizi offerti.

Nel 2008 nasce Casetta Lule con la proposta di percorsi di autonomia abitativa per favorire la crescita e lo sviluppo delle capacità personali, sociali e pre-lavorative delle persone con disabilità. L’obiettivo è offrire loro l’opportunità di acquisire maggiore indipendenza e inclusione nella società.

I progetti si basano sull’empowerment e sulla valorizzazione delle abilità uniche di ciascun individuo, contribuendo così a costruire una comunità più aperta e rispettosa.