Coop Lule ospite di “Pagine al Sole” 2020 con due contributi online

Lule partecipa a Pagine al Sole 2020 con la presentazione della raccolta Fiabe oltre ogni barriera

Anche quest’anno, come di consuetudine, LULE è stata ospite della Festa del Solstizio d’Estate e in particolare del Festival dell’editoria indipendente Pagine al sole di Cuggiono, evento di promozione della lettura e della scrittura.

Purtroppo siamo stati presenti solo in forma digitale e quindi online, ma con molte novità e iniziative da presentare e raccontare. Trovate le registrazioni degli incontri sul nostro canale YouTube (link) e sulla pagina facebook di Pagine al sole (link)

Sabato 20 Giugno è andata in scena la presentazione di “Fiabe oltre ogni barriera“, raccolta dei componimenti del concorso “Un Viaggio dentro la Fiaba per incontrare eroi super-abili“: un progetto a noi molto caro che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie del castanese e che vuole offrire una visione diversa della disabilità, da leggere come risorsa e non come svantaggio.
Tra gli ospiti, i laboratoristi (Matteo Losa, Francesca Favotto e Raffaella Radice) che hanno offerto agli studenti i segreti per scrivere la fiaba perfetta e gli atleti paralimpici (Massimiliano Manfredi e Graziano Magro) che ci hanno accompagnato in questo lungo percorso di sensibilizzazione all’interno delle scuole del territorio. Per saperne di più (LINK)


Domenica, Raffaella Radice e Alessandro Boscardin di Lule hanno incontrato gli scrittori Monica Reina e Valeria Campana di INC Itinerari Narrativi Contemporanei che ci hanno raccontato di due progetti promossi in collaborazione con il nostro ente e di un’iniziativa editoriale prevista per il prossimo autunno!

In particolare, grazie alla disponibilità del collettivo INC questa primavera è stato avviato un laboratorio di scrittura creativa presso Comunità Diana, la comunità residenziale per minori di Coop Lule. In autunno, lanceremo una campagna di crowdfunding per sostenere i costi di stampa della raccolta dei racconti delle “piccole donne” ospiti di Comunità Diana, frutto di questo corso di scrittura proseguito, durante l’emergenza COVID-19, in forma on line.

Parallelamente gli scrittori di INC hanno incontrato e intervistato le donne vittime di tratta, sfruttamento e violenza ospiti delle nostre strutture residenziali per raccogliere le loro testimonianze e tradurle in racconti di fantasia. La raccolta di questi racconti sarà presentata in autunno e rappresenterà, per Associazione Lule, un importante strumento di sensibilizzazione per far cadere il velo che troppo spesso nasconde il dramma delle vittime di sfruttamento sessuale e mostrare al lettore, quindi, il volto “molto umano” di queste donne trattate.


Ringraziamo Oreste Magni e Luca Malini, organizzatori e anime di “Pagine al Sole” per averci invitato anche quest’anno a questo evento così prezioso per chi ama i libri e la “piccola” editoria.

Un Viaggio dentro la Fiaba per incontrare eroi super-abili” è un progetto biennale di sensibilizzazione promosso da Cooperativa Lule e Casetta Lule in collaborazione con Ecoistituto della Valle del Ticino e la rete di enti del castanese attivi sul tema della disabilità, cofinanziato da Fondazione Ticino Olona.