Servizi di assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali

servizi Lule assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali comuni Milano - LIS, disabilità visive e uditive

Ci fa piacere segnalare che anche per l’anno scolastico 2022/23 Cooperativa Lule è accreditata in vari ambiti dell’ATS della Provincia di Milano proponendo interventi di assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali (Disabilità Uditiva e Visiva) nelle scuole di ogni ordine e grado.

Come indicato, gli interventi sono svolti in ambito scolastico e gestiti dagli assistenti alla comunicazione, personale qualificato e sotto il coordinamento e la supervisione di un esperto. Il servizio a sostegno dell’inclusione scolastica di studenti non vedenti e sordi riguarda i seguenti territori:

Milano Città  PaulloSan Giuliano Milanese
MagentaAbbiategrassoCastano Primo
RozzanoCorsicoBinasco
RhoLegnanoGarbagnate

Informazioni e attivazioni
349 569 2884 – 
assistenzaallacomunicazione@luleonlus.it


Assistenza alla comunicazione per studenti con disabilità sensoriali

L’assistente alla comunicazione, figura professionale prevista dalla Legge 104/92, è un operatore socio-­educativo che affianca l’alunno disabile sensoriale con funzione di mediatore e di facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra l’alunno, la famiglia, la classe, i docenti e i servizi specialistici.

Per favorire il processo di integrazione e di apprendimento l’assistente alla comunicazione utilizza strategie, modelli di comunicazione (ad esempio la lingua dei segni Italiana – LIS) , strumenti e materiali ad hoc per ciascuno studente affinché gli siano accessibili tutti i contenuti didattici. In ambito scolastico si rapporta e collabora con funzioni distinte, complementari e non sostitutive, con l’insegnante di sostegno e con gli insegnanti curricolari contribuendo al raggiungimento delle finalità previste dal progetto individuale.

LIS - locandina sostegno assistenza alla comunicazione per disabili sensoriali non vedenti sordi Lule Onlus Milano Città, Corsico, Legnano, Castano Primo, Magenta, Abbiategrasso, San Giuliano Milanese, Binasco, Rozzano, Paullo, Rho, Garbagnate.

Come indicato, questi servizi e interventi di assistenza alla comunicazione a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti non vedenti e sordi sono gestiti a: Milano Città – Provincia di Milano: Corsico, Legnano, Castano Primo, Magenta, Abbiategrasso, San Giuliano Milanese, Binasco, Rozzano, Paullo, Rho, Garbagnate.