“Festival dei Talenti” – Progetto IN&OUT si mette in mostra e premia i vincitori del contest!

La rete di progetto promuove la terza edizione del FESTIVAL DEI TALENTI, il format di In&Out nato per promuovere il protagonismo e la creatività degli adolescenti del corsichese.

Sabato 21 maggio andrà in scena una mattinata speciale che sarà occasione, per le ragazze ed i ragazzi protagonisti di In&Out, di condividere attività, performances e laboratori nati, durante questo anno di progetto, a scuola e nei Presidi ad Alta Densità Educativa!

Ma non solo: un momento centrale dell’evento sarà la cerimonia di premiazione del contest promosso per valorizzare i giovani talenti del corsichese. La giuria di qualità e la giuria popolare (su Facebook) hanno infatti votato e scelto i 5 vincitori delle 5 categorie del nostro concorso. Venite quindi a scoprire i vincitori e conoscere meglio i talenti in gara!

Festival dei Talenti

Sabato 21 maggio, dalle ore 9.00

ISTITUTO FRANCESCHI – Via Concordia 2, Trezzano S/N

• 9.00 || Apertura dell’evento con accoglienza e registrazione partecipanti
  • 9.20 || Saluti istituzionali e racconto di quest’anno di progetto a cura dei protagonisti
  • 9.45 – 11.00 || Fiera dei Talenti: banchetti dedicati alle Attività IN (create e sperimentate all’interno delle scuole partner) e alle Attività OUT (laboratori e proposte del Polo Ulisse e dell’Oratorio San Luigi di Corsico – i due Presidi ad Alta Densità Educativa
  • 11.00 – 12.00 || Cerimonia di premiazione del contest Festival del Talenti
  • A seguire || Aperitivo take away realizzato dall’associazione Genitori noi con voi

PRESENTAZIONE

IN&OUT si mette in mostra con il Festival dei Talenti, vera e propria vetrina dei risultati di questo anno di progetto. Durante la mattinata infatti, dopo un breve momento di presentazione a cura dei rappresentanti degli enti promotori, degli istituti scolastici e dell’amministrazione comunale di Trezzano, andranno in scena i veri protagonisti di questo ambizioso intervento di prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici che vede LULE ONLUS nel ruolo di capofila.

Gli spazi della scuola ospitante, l’Istituto Franceschi, saranno quindi divisi in due “aree tematiche”, a esemplificare anche fisicamente le due anime del nostro progetto che agisce dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante.

Nell’area IN verranno quindi presentate le unità didattiche e le attività create e sperimentate all’interno delle scuole partner mentre l’area OUT ospiterà le proposte e le iniziative dei Presidi ad Alta Densità Educativa.

L’appuntamento si concluderà con un aperitivo take away realizzato con il prezioso supporto dell’associazione Genitori noi con voi

INFO: progettoin-out@luleonlus.it – 328 1481701 – www.facebook.com/progettoineout

Progetto IN&OUT promuove la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici di adolescenti 11-17 anni nel distretto di Corsico (MI), con particolare attenzione ai BES delle scuole medie e ai minori del circuito distrettuale della Tutela Minori e Famiglia. Una iniziativa finalizzata a riportare la Scuola al centro della vita della comunità e a rilanciare il territorio come luogo denso di occasioni di crescita.

Il progetto agisce dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante.

Progetto IN&OUT è un progetto che vede coinvolte Cooperativa Sociale LULE (CAPOFILA), Cooperativa Sociale Ripari, Cooperativa Sociale Koinè, Cooperativa Sociale Dike, Cooperativa Musica e Muse, Fondazione Shapdiz, Ististuto Italiano di Valutazione, Centro Studi Riccardo Massa accanto a 4 scuole del territorio e ai 6 Comuni del Corsichese.

Un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile