Disponibile il materiale di comunicazione del progetto “WIN – Trafficked Women Integration”

progetto WIN – Trafficked Women Integration, finanziato dal Fondo dell’Unione Europea per l’Asilo, la Migrazione e l’Integrazione (AMIF) per favorire l’integrazione socio-economica di donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e prevenire il loro “ri-traffico”

Condividiamo il materiale informativo e di presentazione relativo al progetto WIN – Trafficked Women Integration, finanziato dal Fondo dell’Unione Europea per l’Asilo, la Migrazione e l’Integrazione (FAMI) per favorire l’integrazione socio-economica di donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e prevenire il loro “ri-traffico”.

Materiale informativo

Ricordiamo che per le beneficiarie del progetto verranno sviluppati e messi in atto Piani di Integrazione Individuale ad hoc che comprendono corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento lavorativo, tirocini per mettere in pratica le conoscenze acquisite e affacciarsi al mondo del lavoro, corsi di lingua, accompagnamento psicologico e legale e servizi di mediazione linguistica e culturale.

Verranno inoltre organizzate azioni di sensibilizzazione sul tema della tratta rivolte a aziende, sindacati e associazioni professionali e di categoria.

Accanto a Cooperativa LULE, la rete del progetto è costituita dagli enti italiani Fondo Provinciale Milanese Per La Cooperazione Internazionale  (CAPOFILA – www.cooperazionemilanese.org) e l’Impresa Sociale Energheia (energheiaimpresa.it), l’associazione spagnola Asociación AMIGA por los derechos humanos de las mujeres  (amiga.org.es) e la fondazione bulgara Animus Association (animusassociation.org). Cinque organizzazioni attive in Italia, Spagna e Bulgaria con diversi background ed esperienze, ma accomunate dalla convinzione che la Tratta di esseri umani sia una grave violazione dei diritti umani e che le donne migranti vittime di Tratta meritino sostegno e protezione per integrarsi nelle nostre società.

Cooperativa Lule: +39 349 7552602 – integrazione@luleonlus.it

Questo progetto è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea.

This project is funded by the European Union’s Asylum, Migration and Integration Fund.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il nostro obiettivo è quello di migliorare l’integrazione socio-economica nelle società ospitanti delle donne, cittadine di paesi terzi, che sono state vittime di Tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Riteniamo, infatti, che solo l’integrazione lavorativa e sociale possa rappresentare una soluzione di lungo periodo per prevenire l’abuso e la re-immissione nella Tratta.

CHE COSA FACCIAMO

Organizziamo corsi di formazione professionale e di lingua per donne vittime di Tratta. Offriamo loro servizi di collocamento e facilitiamo il loro accesso al mercato del lavoro. Per coloro che ne hanno bisogno, offriamo supporto sociale, psicologico e legale. Forniamo anche formazione sulle competenze trasversali (soft-skills), organizziamo servizi di mediazione culturale e di traduzione, quando necessario.

Scambiamo esperienze, informazioni e buone pratiche sull’integrazione economica delle vittime di Tratta. Definiamo e adottiamo, inoltre, linee guida comuni, metodologie e strumenti pratici per integrare le donne vittime di Tratta in Bulgaria, Italia e Spagna.
Organizziamo attività di sensibilizzazione sul tema della Tratta di esseri umani, rivolte ad aziende, sindacati, associazioni professionali e fornitori di servizi di formazione e lavoro.

Coinvolgiamo, inoltre, le organizzazioni della società civile, le istituzioni per la migrazione e l’asilo, le organizzazioni per i diritti umani e i diritti delle donne, i responsabili politici e il pubblico in generale.

PERCHE’ IL PROGETTO “WIN” È NECESSARIO

Le donne e le ragazze sono i soggetti più vulnerabili al fenomeno della Tratta di esseri umani rappresentando il 68% delle vittime registrate. Esse sono, inoltre, la maggior parte delle vittime di sfruttamento sessuale. Infine, il 56% delle vittime di Tratta in UE è composto da cittadini di paesi terzi.

Ci sono ostacoli significativi all’integrazione socio-economica delle donne cittadine di paesi terzi vittime di Tratta, come l’insicurezza relativa alla residenza, il trauma psicologico, le barriere linguistiche, la mancanza di precedenti esperienze lavorative, i diffusi stereotipi culturali e religiosi contro le donne e il pregiudizio nei confronti sia delle vittime della Tratta a fini di sfruttamento sessuale sia dei cittadini di paesi terzi.

Se non supportate efficacemente e soprattutto se non sono offerte loro opportunità di lavoro legale, le donne migranti sono fortemente esposte alla Tratta a fenomeni di sfruttamento nel lavoro domestico, nei servizi di assistenza, nell’industria del sesso o in altri settori non regolamentati dalla legislazione del lavoro.

L’indipendenza finanziaria consente alle donne di avere il controllo della propria vita.

The content of this article represents the views of the author only and is their sole responsibility. The European Commission does not accept any responsibility for any uses that may be made of the information it contains

Il contenuto del presente articolo rappresenta la visione dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La commissione Europea rifiuta ogni responsabilità derivante dall’eventuale uso delle informazioni ivi contenute.