L’installazione fotografica INTERNO – ESTERNO torna in occasione della NOTTE ROSA di Legnano

Lule partecipa alla notte rosa 2022 del Comune di Legnano presso il Centro Pertini - Salice con la mostra RiScatti "interno - Esterno"

Anche Associazione Lule è tra i protagonisti dell’interessante iniziativa di festa, incontro, creatività e partecipazione a misura di donna promossa dal Centro Sociale Pertini – Il Salice con la collaborazione del Comune di Legnano

LA NOTTE ROSA: SIAMO LE RAGAZZE

Sabato 18 Giugno – Dalle 17.00 alle 23.00
Centro Sociale Sandro Pertini (Il Salice) – Via dei Salici 9, Legnano
INFO: ati.legnano.mazzafame@gmail.comwww.centrosocialelegnano.it
Ingresso libero

Una giornata ricca di proposte e iniziative: reading; musica; esibizioni di pittura; digital painting; mostre fotografiche; bancarelle di artigianato; banchetti delle associazioni. In chiusura, concerto di Agnese Valle.

Non mancherà la postazioni Food and Drink a cura dell’Osteria Il Salice.

Per l’occasione presenteremo e racconteremo l’installazione fotografica INTERNO – ESTERNO || Tra casa e strada, la schiavitù contemporanea negli scatti di alcune prostitute vittime di tratta, un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della tratta a scopo di sfruttamento sessuale.

Una mostra nata da un progetto fotografico di Ri-Scatti Onlus e PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano.

INTERNO – ESTERNO || Gli 8 scatti esposti sono una selezione tematica delle oltre 80 foto messe in mostra, tra il 16 e il 25 ottobre 2020, al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano nell’ambito di Per le strade mercenarie del sesso, sesta edizione della mostra di fotografia sociale ideata dalla Onlus Ri-Scatti con il PAC e promossa dal Comune di Milano. Fotografie fortissime che raccontano una realtà scottante, scomoda e a tratti agghiacciante: quella della condizione di schiavitù in cui nel 2020 versano ancora le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale nell’area metropolitana della Grande Milano. Una realtà che spesso non si conosce oppure che si fa finta di non vedere e di cui si preferisce non parlare. Il risultato è un inedito racconto per immagini realizzato da 7 prostitute dell’hinterland milanese che sono state lasciate libere di raccontarsi scattando loro stesse delle fotografie rappresentative della propria realtà, fatta sì di strada, ma anche di vita quotidiana.

La mostra è un’iniziativa che si inserisce all’interno della campagna di sensibilizzazione e comunicazione prevista all’interno del progetto “Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione” (di cui Cooperativa Lule è capofila), iniziativa sovra provinciale finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone.