Festival e Dintorni: vi raccontiamo una giornata di sport e diverse abilit con i campioni paralimpici

 

Ci fa piacere segnalarvi un breve report in merito all’evento Che bella Giornata Sfida i campioni andato in scena sabato 13 aprile a partire dalle 15 presso l’oratorio diArconate, come quarto appuntamento del fitto programma di eventi del progetto Festival e Dintorni – Occasioni di incontro tra persone con diverse abilit. Festival & Dintorni una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti accomunati, principalmente, dallintenzione di promuovere legami sociali tra persone con disabilit e non. Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, allinterno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per et, contesto ed esperienza.

 

Ad Arconate, Associazione Tangram ed Associazione APDA, con la collaborazione della rete di associazioni del progetto, hanno ideato ed organizzato un evento dal titoloChe bella Giornata: un pomeriggio di incontro tra sport e disabilit.

 

Dopo il successo delle paralimpiadiabbiamo voluto far conoscere (e provare) al pubblico alcune tra le discipline sportive in cui si sono distinti i nostri atleti. E per dare unulteriore dimostrazione che gli obbiettivi del progetto non sono solo teoria ma pari opportunit e non sono troppo ambiziosi ma realizzabili nella nostra quotidiana esperienza, sono state organizzate dimostrazioni sportive e giochi che hanno visto impegnati contemporaneamente ragazzi e adulti con diverse abilit e competenze; una vera festa senza barriere!

 

In apertura, Paolo Cecchetto, campione europeo e vice-campione mondiale di handbike(la disciplina che ha visto trionfare a Londra Alex Zanardi), ha spiegato e mostrato ai numerosi curiosi i segreti di questa bici diversa, mentre bambini e adulti han potuto provare, sui rulli ma anche su strada, i mezzi messi a disposizione da HandBike Garage di AttilioVillani e sfidarsi in una gara contro il tempo.

 

A seguire i Lampi di Milano, una delle due squadre che rappresenta Milano nel campionato nazionale baseball non vedenti, hanno spiegato al pubblico le regole del gioco, offerto una spettacolare dimostrazione di alcune fasi di gioco e messo alla prova i partecipanti, consentendo di misurarsi (chiaramente bendati) con mazza, guantone e pallina.

 

Infine la BocciofilaBell’Unione di Canegrate e la sua squadra di atleti disabili hanno offerto una dimostrazione delle loro abilit nel gioco delle bocce mentre gli allenatori della squadra hanno invitato i ragazzi disabili della nostre associazioni a provare tiri e bocciate.

 

Dopo le dimostrazioni, il pomeriggio, finalmente allietato da un caldo sole, proceduto tra sfide e giochi, mentre i numerosi ragazzi presenti hanno tempestato gli atleti paralimpici di domande e curiosit.

Per i pi piccoli stato anche organizzato un percorso-gioco per misurarsi, con laiuto dei ragazzi disabili delle nostre associazioni, con le difficolt create dalle barriere architettoniche. E come per ogni festa che si rispetti, a fine giornata, merenda per tutti.

 

In chiusura di giornata saluti e ringraziamenti, in primo luogo ai campioni presenti, con le associazioni organizzatrici che si sono dichiarate particolarmente soddisfatte sia dell’afflusso di pubblico che degli ottimi risultati della giornata, soprattutto in termini di coinvolgimento, confronto e incontro tra persone con disabilit e non. Di sicuro la possibilit di incontrare e conoscere atleti, come Paolo Cecchetto e i Lampi Milano, che hanno raggiunto risultati eccellenti grazie allimpegno e alla perseveranza, potr offrire una prospettiva nuova del tema della disabilit e delle cos dette diverse abilit.

 

Il prossimo evento di Festival e Dintorni – Occasioni di incontro tra persone con diverse abilit previsto per il 19 maggio a Turbigo. Le associazioni hanno organizzato una sfilata di moda nella piazza principale del Comune che, grazie alla collaborazione di una ditta di Vanzaghello specializzata nella creazione di capi sportivi e tecnici per persone disabili, vedr sfilare in passarella ragazzi con disabilit e non delle associazioni stesse.

 

Festival & Dintorni un progetto di Associazione Lule, Associazione Volare Insieme, Associazione Croce Azzurra Ticinia Onlus, Associazione A.P.D.A., ASD Ticino Cuggiono realizzato con la partecipazione di:Associazione Genitori Tangram, Cooperativa Il Girasole, Pro Loco di Castano Primo, Istituto Torno.

 

Per un reportage fotografico dell’evento, ecco il link della galleriamentre qui il link alla gallery realizzata da Tangram

Qui trovate invece l’articolo apparso su Settegiorni