Corso per le Associazioni di Volontariato ALTOMILANESE: affrontare bisogni e cambiamenti imposti dall’emergenza COVID

La rete del progetto TRAME DI PARTECIPAZIONE dell’AltoMilanese presente una nuova iniziativa formativa ONLINE rivolta alle Associazioni di Volontariato del territorio:

TERZO SETTORE:

come ci ha cambiato il covid e come rispondere alla situazione

Partecipazione gratuita con iscrizione: bit.ly/tramepartecipazione
Info e contatti: univol.milano@csvlombardia.it

A cura di GLENDA PAGNONCELLI di CSV MILANO

Dall’ arrivo della pandemia di Covid 19 molte Associazioni si sono trovate in difficoltà perché impossibilitate a svolgere le attività, con maggiori difficoltà nel fund raising e nel reperire e mantenere motivati i volontari.
Il confronto e lo stimolo di input creativi possono aiutare a “reinventarsi” ed affrontare la situazione in modo pro-attivo.

CALENDARIO:

22 Febbraio, 08 Marzo, 22 Marzo, 06 Aprile, 19 Aprile (17.30 alle 19.30)

Verrà rilasciato ATTESTATO di frequenza a chi avrà partecipato ad almeno 4 incontri

OBIETTIVI:

• Comprendere la situazione pandemica attraverso la situazione che il Terzo settore si trova ad affrontare
  • Capire nuovi bisogni ed emergenze e ideare nuove risposte
  • Affrontare i cambiamenti e saperli comunicare in associazione
  • Comprendere come i volontari stiano vivendo questa situazione e trovare strumenti per sostenere la loro motivazione
  • Trovare vie per reclutare nuovi giovani volontari

Un progetto all’interno del Forum del Terzo Settore dell’Alto Milanese di: Associazione Lule Onlus (capofila), Anffas Legnano, Associazione Volare Insieme Onlus, Uildm Legnano, Anteas in collaborazione con Auser Volontariato di Castano Primo, Cooperativa Albatros, Cooperativa Lule, Cooperativa ElaborandoFondazione Somaschi onlus

Una iniziativa realizzata con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Regione Lombardia di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017