Lule Onlus

SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d’INteGrazione – AVVISO DI SELEZIONE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE DI UN CONSULENTE PER LA RETE TERRITORIALE E LE ATTIVITA’ INTERISTITUZIONALI

Lule Onlus

AVVISO DI SELEZIONE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE DI UN CONSULENTE PER LA RETE TERRITORIALE E LE ATTIVITA’ INTERISTITUZIONALI

Il progetto “SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d'INteGrazione ”, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021 – 2027 (FAMI) Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale - Misura di attuazione 2.d Ambito di applicazione 2.m Intervento a) Capacity building - Qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici, vede come Capofila la Prefettura di Mantova e Associazione LULE come partner di progetto, incaricato della gestione delle attività, tra cui la selezione delle figure operative. Associazione LULE ODV, in ottemperanza a quando previsto dal Vademecum di attuazione dei progetti selezionati, ricerca un professionista che supporti la Prefettura di Mantova in qualità di consulente per lo svolgimento degli incontri con la rete territoriale e le attività interistituzionali.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 settembre 2024 esclusivamente inviando una mail a spring@luleonlus.it rispettando le seguenti istruzioni:

  • Indicare in oggetto la dicitura “SELEZIONE CONSULENTE PREFETTURA, PROGETTO SPRING – PROG 1051”;
  • inviare la candidatura utilizzando l’ALL. B DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
  • allegare il proprio CV datato e in formato PDF e una copia leggibile di un documento di identità in corso di validità.

Una prima graduatoria sarà definita in base ai REQUISITI MINIMI RICHIESTI di accesso, mentre i REQUISITI PREFERENZIALI saranno valutati in fase di colloquio che prevede l’assegnazione di un punteggio massimo di 25 punti.

Associazione LULE ODV nominerà un’apposita Commissione esaminatrice, composta da membri interni all’ente.

La convocazione al colloquio verrà comunicata entro il 18 settembre 2024.

I candidati non ammessi al colloquio non riceveranno alcuna comunicazione.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.luleonlus.it con valore di notifica a tutti gli effetti di legge entro il 27/09/2024. Non sarà data comunicazione individuale ai candidati non prescelti.

Associazione LULE ODV si riserva di procedere al conferimento degli incarichi in oggetto anche in presenza di una sola candidatura, e di non procedere al conferimento degli incarichi qualora non fossero individuati profili idonei.

 

CONSULENTE PER LA RETE TERRITORIALE E LE ATTIVITA’ INTERISTITUZIONALI

 

Il professionista, in stretta collaborazione con il Responsabile di progetto, si occuperà di sviluppare il modello concertativo già implementato nell’ambito della progettazione precedente. Il consulente, dopo una prima fase di aggiornamento e contatto con i soggetti del territorio a capo dei servizi rivolti alla popolazione migrante, supporterà la Prefettura nella convocazione e gestione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione e nell’istituzione di Tavoli Tematici, che si riuniranno periodicamente per affrontare le tematiche di interesse per la Prefettura e per il territorio mantovano. In particolare si lavorerà all’istituzione di un Tavolo permanente che veda la partecipazione di tutti i soggetti della rete coinvolti nella tematica dell’inclusione abitativa, considerata di primaria rilevanza dalla rete.

Con riferimento all’azione di progetto WP2 – COORDINAMENTO DEI RAPPORTI PREFETTURA – QUESTURA, il professionista supervisionerà l’andamento dell’attività e si occuperà dell’analisi dei processi di collaborazione e comunicazione che intercorrono tra i due Uffici e della convocazione di incontri e tavoli di confronto tra Questura e Prefettura, al fine di promuovere l’integrazione tra le attività di competenza: laddove ritenuto necessario, si valuterà la possibilità di aprire questi momenti di confronto anche ai servizi territoriali che si occupano di offrire sostegno e supporto ai cittadini stranieri.

Il professionista dovrà inoltre coordinare le attività degli operatori dedicati, che fungeranno da collegamento tra i due Uffici, e dei mediatori linguistico – culturali.

Suddette attività dovranno essere svolte prevalentemente presso la sede della Prefettura di Mantova.

 

Si precisa che:

Le attività di progetto dovranno concludersi entro il 31/12/2025.

 

Importo dell’incarico

L’importo base per l’intero periodo è € 39.000,00 IVA e ogni altro onere incluso.

 

Requisiti di accesso

– Laurea di primo livello

– Esperienza in attività o servizi rivolti all’utenza straniera

– Partita IVA

Requisiti preferenziali:

Precedenti esperienze lavorative con le due istituzioni (Prefettura e Questura).

Conoscenza del diritto dell’immigrazione maturata grazie a esperienze professionali pregresse e/o studi specifici.

 

Il firmatario deve:

  • Possedere cittadinanza italiana o, se straniero, essere regolarmente soggiornante sul territorio italiano;
  • essere in possesso pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato.

 

Durata dell’incarico

Dal 01/10/2024 al 31/12/2025.

 

 

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.luleonlus.it con valore di notifica a tutti gli effetti di legge entro il 27/09/2024. Non sarà data comunicazione individuale ai candidati.

IN ALLEGATO:

ALL. A SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

ALL.B DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

ALL.C INFORMAZIONI AI CANDIDATI SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Leggi Anche

Laboratorio di Sartoria in Mostra
Laboratorio di Sartoria in Mostra

Il 7 settembre apre all’Ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso l’inaugurazione del Laboratorio di Sartoria i

SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d’INteGrazione – SELEZIONE PER 1 OPERATORE AMMINISTRATIVO CONTABILE
SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d’INteGrazione – SELEZIONE PER 1 OPERATORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

PROGETTO “SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d'INteGrazione ” (PROG 1051) – CUP F65E24000170001 Fondo Asilo,

SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d’INteGrazione – SELEZIONE PER 2 OPERATORI TECNICO AMMINISTRATIVI
SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d’INteGrazione – SELEZIONE PER 2 OPERATORI TECNICO AMMINISTRATIVI

PROGETTO “SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d'INteGrazione ” (PROG 1051) – CUP F65E24000170001 Fondo Asilo,