Lule Onlus

La tratta delle donne

Lule Onlus

Tavolo Donne in Viaggio - Vittime dello sfruttamento: La tratta delle donne

Il 21 novembre alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare Bassi di San Giorgio su Legnano (Piazza IV Novembre 7), si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno del Tavolo Donne in Viaggio, un gruppo di lavoro composto da uomini e donne impegnati in attività culturali per sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni forma di violenza sulle donne. La serata, intitolata “Vittime dello sfruttamento_La tratta delle donne” coniugherà interventi di esperti, esperienze dirette, letture e musica, in un format che intende affrontare tematiche difficili con un linguaggio coinvolgente e accessibile.

Il programma della serata del 21 novembre prevede due interventi a cura delle Coordinatrici di Emersione e Integrazione di Lule Onlus, ente antitratta che da anni lavora nell’ambito dell’emersione e integrazione delle donne vittime di tratta e sfruttamento. Ogni intervento sarà intervallato da momenti di musica e letture poetiche, a sottolineare l’importanza della riflessione collettiva.

 

Le tematiche affrontate saranno di grande rilevanza:

Nel primo intervento, verrà esplorato il fenomeno della tratta a livello globale, illustrando lo stato attuale della problematica e le sue diverse sfaccettature.

Nel secondo intervento, verranno presentati i percorsi di recupero e reinserimento sociale delle donne migranti vittime di tratta, come progetti di supporto abitativo, formazione professionale, scuole di lingua italiana e altre risorse fondamentali per il loro reinserimento. Saranno raccontate esperienze concrete di donne che, con l’aiuto delle operatrici e dei servizi di supporto, hanno intrapreso un cammino di emancipazione e ricostruzione personale, dimostrando come la inclusione e l’integrazione possano fare la differenza.

L’incontro rappresenta non solo un’occasione di sensibilizzazione, ma anche un momento di riflessione attiva e partecipazione collettiva. È una serata aperta a tutti, che invita la cittadinanza a conoscere da vicino queste tematiche per condividere un messaggio di rispetto e dignità per ogni donna. Il Tavolo Donne in Viaggio, si propone di stimolare una riflessione profonda e di promuovere azioni concrete contro la violenza di genere, grazie anche al prezioso contributo di enti come Lule Onlus.

Leggi Anche

Avviso per la selezione di una figura professionale con competenze informatiche per lo sviluppo di un applicativo informatico nell’ambito del progetto Fami Lo.v.i.t 2.0
Avviso per la selezione di una figura professionale con competenze informatiche per lo sviluppo di un applicativo informatico nell’ambito del progetto Fami Lo.v.i.t 2.0

(Lodi Verso l’Integrazione Territoriale) a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) - Obiettiv

La nuova “lista dei paesi sicuri” e lo  svuotamento del diritto di asilo
La nuova “lista dei paesi sicuri” e lo  svuotamento del diritto di asilo

A luglio 2024, 16 enti della società civile - tra cui Lule Onlus - hanno impugnato dinanzi al Tar del Lazio la lista de

Un viaggio di riflessione e cambiamento attraverso la lettura
Un viaggio di riflessione e cambiamento attraverso la lettura

Raffaella Radice incontra "Demetra" Un viaggio di riflessione e cambiamento attraverso la lettura - lo sguardo di Raffa