Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili
Il 22 giugno si terrà l’evento “Fiabe oltre ogni barriera” a Villa Annoni, Cuggiono.
Vi siete mai chiesti cos’hanno in comune i protagonisti e le protagoniste delle fiabe? Tutti condividono una caratteristica speciale: affrontano sfide straordinarie e superano ostacoli, dimostrando un’incredibile forza interiore.
Il progetto “Un Viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili” rappresenta un’opportunità straordinaria per gli studenti delle scuole medie. Giunto alla sua ottava annualità, questo progetto offre loro un’esperienza educativa innovativa e integrata, volta a sensibilizzarli sulle tematiche della disabilità, della diversità e del potenziale umano.
Promosso e gestito da Coop Lule , sostenuto da Fondazione Comunitaria Ticino Olona e sponsorizzato da Novacoop, il progetto vedrà il suo momento conclusivo nella premiazione delle fiabe vincitrici del 22 giugno a Villa Annoni, Cuggiono, con l’evento Fiabe oltre ogni barriera.
La dis-fiaba: una nuova forma narrativa.
Al centro del progetto si trova la "dis-fiaba": un nuovo sottogenere narrativo che mescola elementi fantastici con la realtà, e che ha come protagonista un personaggio con svantaggi fisici o psicologici. Questi eroi super-abili trasformano la loro fragilità in forza, dimostrando la possibilità umana di superare ogni limite.
La premiazione del concorso si terrà presso Villa Annoni a Cuggiono, a partire dalle ore15:00. Aperta a tutti, sarà un’occasione unica per la cittadinanza di partecipare alla celebrazione delle fiabe e degli eroi super-abili. Inoltre, durante l’evento sarà allestita una mostra di illustrazioni delle opere selezionate che completeranno l’ebook finale.
Partecipa all’evento e vivi con noi questa straordinaria esperienza!