Lule Onlus

Al via “Un viaggio dentro la fiaba”

Lule Onlus

Riparte a Novembre "Un Viaggio dentro la Fiaba per Incontrare Eroi Super-Abili"

Con l’inizio di novembre, prende il via l’ottava edizione del progetto “Un Viaggio dentro la Fiaba per Incontrare Eroi Super-Abili”, un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto mira a sfidare e smontare gli stereotipi sulla disabilità, incoraggiando i ragazzi a vedere i limiti come opportunità di crescita personale, grazie allo sport come strumento di sviluppo individuale per tutti.

Il progetto ha mosso i primi passi grazie a Matteo Losa, giornalista, fotografo e scrittore, che fino alla sua scomparsa a 37 anni ha portato avanti una visione di resilienza e speranza. Con il libro “Piccole fiabe per grandi guerrieri” pubblicato nel 2017 da Mondadori e l’iniziativa #FiabeControilCancro, Matteo ha trasformato la sua esperienza di malattia in una missione per infondere coraggio e affrontare le paure, proprio come le fiabe aiutano a fare.

Dedicato inizialmente alle scuole medie del castanese, il progetto si espande ora ai territori di Magenta, Abbiategrasso e alle scuole superiori, coinvolgendo quest’anno almeno 8 istituti comprensivi e un liceo artistico. I ragazzi partecipano a laboratori di scrittura creativa, nei quali scoprono la “dis-fiaba” – un genere letterario nato proprio all’interno del progetto – che attraverso storie e metafore esplora le sfide reali delle persone con disabilità.

La nuova edizione riconferma le esperte di scrittura creativa Raffaella Radice (autrice ed educatrice di comunità per minori) e Francesca Favotto giornalista e speaker radiofonica insieme con atleti paralimpici, patrocinati dal Comitato Italiano Paralimpico Lombardia.

Durante gli incontri, gli studenti potranno cimentarsi nella composizione di “Dis-Fiabe” e in sport inclusivi per confrontarsi sulle esperienze dirette degli atleti, l’interiorizzazione di messaggi di valore umano e la produzione diretta di componimenti. 

L’itinerario culmina infatti in un contest di scrittura creativa: le opere finaliste verranno pubblicate in un e-book,  una raccolta delle 15 più apprezzate sarà disponibile anche in versione cartacea. Per gli studenti del liceo artistico invece, è prevista una call per la realizzazione di illustrazioni che accompagneranno le dis-fiabe, rafforzandone il messaggio.

Gli eventi conclusivi di sensibilizzazione saranno aperti alla cittadinanza e includeranno letture delle dis-fiabe per bambini dai 6 ai 10 anni, una raccolta fondi e la premiazione con una mostra delle illustrazioni. 

A oggi, il progetto conta sul sostegno degli istituti comprensivi e di un liceo artistico, con la partecipazione di ASD Ticino Cuggiono, degli sportivi e atleti paralimpici: Massimiliano Manfredi, Giorgio Andrea Zanaldi, Graziano Magro e della collaborazione con Guado Officine Creative 1969, Cooperativa Fiore che Ride, del patrocinio del Comune di Corbetta – Comune europeo per l’inclusione, Rotaract di Abbiategrasso e della casa editrice La Memoria del Mondo.

È ancora per questo mese sarà possibile partecipare alla raccolta fondi instituita da Fondazione Comunitaria Ticino Olona che ha finanziato il progettoo e che conivide la raccolta fondi con il pubblico, con lo scopo di stimolare una cittadinanza attiva. 

 

Dona anche tu e aiutaci a diffondere messaggi di valore umano.

 

Leggi Anche

“Si tratta di Ri cominciare” dal 15 al 21 ottobre 2025 – Biblioteca Comunale di Abbiategrasso
“Si tratta di Ri cominciare” dal 15 al 21 ottobre 2025 – Biblioteca Comunale di Abbiategrasso

Mostra fotografica ‘Si tratta di Ri‑cominciare’ – Inaugurazione il 15 ottobre ad Abbiategrasso

Convegno di presentazione dei risultati di Progetto LO.V.I.T. 2.0 “Lodi verso l’integrazione territoriale”
Convegno di presentazione dei risultati di Progetto LO.V.I.T. 2.0 “Lodi verso l’integrazione territoriale”

LODI, 22 OTTOBRE: UN CONVEGNO PER RACCONTARE I RISULTATI DEL PROGETTO “LO.V.I.T 2.0 – LODI VERSO L’INTEGRAZIONE TE

Mostra di illustrazione “Fiabe oltre ogni Barriera” in Villa Rusconi di Castano Primo dal 13 al 26 settembre
Mostra di illustrazione “Fiabe oltre ogni Barriera” in Villa Rusconi di Castano Primo dal 13 al 26 settembre

La mostra, che si conclude il 30 agosto presso il Mc Donald di Abbiategrasso, si sposta in Villa Rusconi di Castano Prim