XIX Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani – 18 ottobre 2025
Lule Onlus
XIX Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani – 18 ottobre 2025 LULE Onlus: da oltre 25 anni al fianco delle vittime di tratta
Quest’anno la data del 18 ottobre assume in Italia un duplice significato: accanto alla XIX Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani, si celebrano anche i 25 anni del Sistema Nazionale Antitratta.
Un traguardo importante, che testimonia l’impegno costante del nostro Paese nella tutela delle vittime e nel contrasto a ogni forma di sfruttamento, grazie al coordinamento del Dipartimento per le Pari Opportunità e alla collaborazione tra Enti pubblici e Terzo Settore.
Fin dalle origini, il Sistema italiano ha saputo coniugare repressione dei reati e protezione delle persone, garantendo assistenza, accoglienza e percorsi di integrazione attraverso il doppio canale – sociale e giudiziario – previsto dall’articolo 18 del Testo Unico Immigrazione. Negli ultimi dieci anni, i Progetti Antitratta italiani hanno identificato oltre 22.500 vittime di tratta e grave sfruttamento, di cui più di 8.000 hanno intrapreso un percorso di protezione e autonomia.
Da oltre 25 anni, LULE Onlus è parte attiva del Sistema Antitratta, con un impegno quotidiano nei territori lombardi attraverso i progetti “Mettiamo le Ali – dall’emersione all’integrazione” (di cui Lule è capofila di progetto) e “Derive e Approdi”(di cui il Comune di Milano è capofila di progetto).
Un lavoro di rete che unisce enti pubblici, forze dell’ordine e realtà del privato sociale per contrastare le diverse forme di tratta e sfruttamento – sessuale, lavorativo e domestico – e per restituire diritti e autonomia alle persone coinvolte.
In occasione della XIX Giornata Europea contro la Tratta, LULE partecipa alla campagna nazionale del Numero Verde Antitratta con lo slogan #LIBERAILTUOSOGNO, promuovendo una serie di iniziative di sensibilizzazione nei territori coinvolti.
Le iniziative sul territorio
Nel quadro del progetto “Mettiamo le Ali – dall’emersione all’integrazione”,
Mantova e Pavia ospiteranno una campagna di 120 manifesti (90 a Pavia e 30 a Mantova) e l’esposizione del banner in PVC dedicato alla giornata.
I territori di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco e Lodi rinnoveranno l’esposizione del banner come ogni anno.
Vigevano si aggiunge quest’anno alla rete dei Comuni aderenti, confermando la crescente sensibilità delle comunità locali.
Nel territorio di “Derive e Approdi”,
Abbiategrasso ospiterà presso la Biblioteca Comunale la mostra fotografica “Si tratta di Ri-cominciare”, visitabile dal 15 al 21 ottobre, oltre all’esposizione dello striscione cittadino.
Legnano rinnoverà l’esposizione del banner come segno di continuità e impegno civile.
Un impegno che continua
Da oltre venticinque anni incontriamo ogni giorno persone sfruttate, maltrattate, ma capaci di ricominciare. La nostra missione è accompagnarle verso la propria autonomia e la piena integrazione. Il contrasto alla tratta non è solo una battaglia contro la criminalità, ma una sfida per la giustizia sociale, che richiede lo sguardo e l’impegno di tutti.
#LIBERAILTUOSOGNO Segnala situazioni di tratta o sfruttamento chiamando il Numero Verde Nazionale Antitratta 800 290 290, attivo 24 ore su 24, multilingue e gratuito.