Raccolta “Fiabe oltre ogni barriera”

C’era una volta… è così che cominciano le migliori storie e proprio per voi che amate le fiabe, abbiamo realizzato questa serie di raccolte, nate dal progetto Un Viaggio dentro la Fiaba per incontrare Eroi Super-Abili, promosso da Cooperativa Lule ed Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con JKS Karate Castano Primo, ASD Ticino Cuggiono, Superhabily e sostenuto da tutta la rete di enti del territorio attivi sul tema della disabilità con il cofinanziamento di Fondazione Ticino Olona (e per l’annualità 2020-21 sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese) e il patrocinio del CIP Lombardia.

Scaricate gratuitamente le raccolta di Fiabe oltre ogni barriera

Novità: disponibile l’ultima edizione illustrata della nostra raccolta

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Cover-19-580x773.jpgRaccolta "Fiabe oltre ogni barriera" - componimenti finalisti del concorso di fiabe a tema disabilità promosso da Lule nell'ambito del progetto "un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili" finanziato da Fondazione Ticino OlonaQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Libretto-Orco-copertina-580x588.jpg
.....
Edizione del concorso 2017/18Edizione del concorso 2018/19Edizione del concorso 2019/20Edizione del concorso 2020/21Concorso di illustrazioni 2019/20
Versione PDFVersione PDFVersione PDFVersione PDFVersione PDF
Versione   EBOOKVersione   EBOOKVersione   EBOOKVersione   EBOOK
Rivivi l’evento di premiazione del concorso di fiaba 2019-20

Un Viaggio dentro la Fiaba per incontrare Eroi Super-Abili è una iniziativa di sensibilizzazione promossa all’interno delle scuole medie del Castanese per accompagnare gli allievi, attraverso la riscoperta della fiaba, ad una visione diversa della disabilità, da leggere come risorsa e non come svantaggio.

Una proposta giunta al terzo anno e realizzata secondo uno schema ormai rodato: nei primi mesi dell’anno, infatti, i nostri esperti di scrittura creativa e fiabe (Raffaella Radice di Cooperativa Lule insieme a  Francesca Favotto e Matteo Losa) incontrano le classi prime del territorio, a cui presentano questo genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo e spiegano, anche attraverso la lettura di testi della tradizione ed attività di scrittura creativa, gli elementi imprescindibili della fiaba.

Nei mesi primaverili, poi, organizziamo, presso ognuno degli istituti del Castanese coinvolti, un incontro in palestra con gli atleti paralimpici, invitandoli a far provare agli studenti le discipline sportive delle paralimpiadi e soprattutto a raccontare le loro incredibili storie di vita. Storie in cui i ragazzi possono scoprire le abilità dei protagonisti e la loro straordinaria capacità di superare gli ostacoli, le paure e le difficoltà; tutte qualità che contraddistinguono “gli eroi” di ogni fiaba che si rispetti. E proprio per questa ragione, al termine del percorso, invitiamo i giovani studenti a scrivere la loro fiaba, prendendo liberamente spunto dalle esperienze ascoltate e mettendo al centro questi “Eroi Super-Abili”. Gli elaborati vengono valutati da una giuria di esperti e i finalisti (tra i circa 400 studenti partecipanti) vengono pubblicati all’interno delle antologie qui presentate. Ebook distribuiti gratuitamente, editi a cura di Edizioni La Memoria del Mondo di Magenta e impreziositi dalle copertine ideate e realizzate dall’amico Matteo Losa, apprezzatissimo autore del best seller Mondadori Piccole fiabe per grandi guerrieri. I finalisti vengono infine premiati, in concomitanza con il sostizio di estate, presso Villa Annoni di Cuggiono all’interno dell’evento “Pagine al Sole – Festival dell’editoria indipendente”.

Ci fa infine piacere segnalare come gli ebook si chiudano con le fiabe vincitrice del premio “Casetta Lule”. Un premio speciale, all’interno del concorso “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili”, assegnato dalla giuria popolare composta dalle persone con disabilità utenti dei servizi gestiti e promossi da Cooperativa Lule e dalla rete di associazioni del territorio.

Gallery fotografica del progetto (link1link2)

Video racconto (link)