Porta Aperta – Società Cooperativa Sociale Onlus

La Cooperativa Sociale Porta Aperta Onlus è un ente no profit che opera nella Provincia di Mantova con interventi nell’ambito della promozione e della coesione sociale dei territori di proprio interesse. Nasce nel 2006 dalla lunga e consolidata esperienza dell’Associazione omonima.
La Cooperativa si è sempre impegnata nella valorizzazione delle risorse giovanili, nell’ambito della prevenzione al disagio, nel campo del recupero e del reinserimento di soggetti tossicodipendenti, alcool dipendenti e ludopatici.

Attua inoltre interventi a favore delle donne Immigrate, con particolare attenzione a coloro che sono vittime della tratta nell’area della prostituzione coatta. Inoltre, opera nell’ambito della mediazione linguistico culturale. Attraverso il centro studi, Porta Aperta si propone anche come ente di progettazione e ricerca sociale con peculiare attenzione alle evoluzioni del proprio territorio.

Territori di intervento: Mantova

Attività svolte all’interno del progetto: 

  • Azioni multi-agenzia di identificazione dello stato di vittima
  • Segretariato sociale
  • Raccordo con il sistema a tutela dei richiedenti/titolari di protezione internazionale/umanitaria

Sede: Via Imre Nagy 32 – Mantova (MN)

Contatti: 0376.263627 – amministrazione@portaaperta.itwww.portaaperta.it

L’impegno dell’ente nell’ambito della tratta e dell’assistenza alle vittime di sfruttamento: 

Porta Aperta lavora sul territorio della provincia di Mantova nell’ambito del contrasto allo sfruttamento sessuale e alla tratta degli esseri umani attraverso:

  • Segretariato sociale
  • Lavoro di rete con enti gestori di servizi di accoglienza per l’invio di utenti
  • Negli anni passati, Porta Aperta ha anche gestito appartamenti di semi-autonomia e prese in carico territoriali per donne vittime della tratta.

Da gennaio 2016 Porta Aperta fa parte del tavolo creato presso la Prefettura di Mantova per la gestione dei percorsi dei richiedenti asilo, gestendo due strutture di accoglienza. Parallelamente, la Prefettura di Mantova ha organizzato un tavolo ad hoc per donne richiedenti asilo a rischio di sfruttamento. Per la Provincia di Mantova, Cooperativa Porta Aperta è stata incaricata per lo svolgimento del lavoro di screening e prevenzione rispetto alla possibilità di reclutamento all’interno dei centri di accoglienza.