NoBody – Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale
“NoBody” l’installazione teatrale realizzata da Compagnia Teatrale FavolaFolle, in collaborazione con Associazione Lule Onlus, sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale, dopo un lungo tour lungo le province lombardi, arriva a Milano!
L’appuntamento è per
Sabato 8 Febbraio dalle ore 17 alle ore 24 e domenica 9 Febbraio dalle ore 10 alle ore 20 presso la Fabbrica del Vapore di MILANO (Via Procaccini 4) – PRENOTAZIONE ONLINE
“Nobody” offre un’esperienza immersiva sul tema, un viaggio sensoriale che invita il pubblico a guardare oltre il velo dell’apparenza, prendendo coscienza in maniera immediata ed epidermica degli aspetti più oscuri del fenomeno.
Affrontando il tema in maniera schietta e diretta, con azioni e immagini, anche dirompenti, Nobody porta il pubblico a ri-conoscere come le donne che spesso scorgiamo ai margini della strada non siano libere, ma piuttosto vittima di sfruttamento, violenza e tratta.
Un percorso esperienziale che vuole condurre i partecipanti a fare i conti con il fenomeno nella sua interezza, costringendo tutti a vedere, oltre il velo di apparenza, le responsabilità di ogni membro della società civile ed innescando, al tempo stesso, azioni correttive dei propri comportamenti.
Una campagna di sensibilizzazione e comunicazione promossa da “Derive e Approdi 2019“, il progetto a contrasto della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e cofinanziato dal Comune di Milano. La rete del progetto, di cui il Comune di Milano è capofila, è costituita da 9 enti partner (tra cui Associazione Lule Onlus) attivi da numerosi anni sulle aree territoriali di Como, Milano, Monza Brianza, Sondrio e Varese.
L’obiettivo di NoBody – Installazione teatrale è quello di sensibilizzare la società civile sul tema della tratta di esseri umani ai fini dello sfruttamento sessuale di donne e minori, ponendo l’attenzione più sugli aspetti umani che su quelli politico-legali. La poca conoscenza del tema è una delle cause più importanti di propagazione del fenomeno ed è quindi la presa d’atto delle dinamiche ad esso legate, il punto di partenza di ogni campagna di sensibilizzazione.
INFORMAZIONI PRATICHE
L’installazione è vietata ai minori di 14 anni, ha una durata di 45 minuti in cui il pubblico, composto da 20 persone alla volta, attraverserà 5 spazi e incontrerà 5 attrici che lo accompagneranno in un viaggio sensoriale.
Durante l’arco delle giornate sono previsti diversi orari d’ingresso al percorso, pertanto è vivamente consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni: 392 99 392 99 oppure info@favolafolle.com
