Cooperativa Sociale Casa del Giovane A.R.L.

La Casa del Giovane è una comunità di vita e di servizio nata nel 1971 dall’intuizione profetica del Servo di Dio don Enzo Boschetti, sacerdote della Diocesi di Pavia, morto all’età di 63 anni nel 1993. È presente principalmente nella provincia di Pavia e in Lombardia.

Accoglie persone con varie forme di disagio: minori con problemi familiari, minori stranieri, giovani con problemi di dipendenza, madri sole con figli, persone con disagio psichico e senza fissa dimora. Accoglie anche giovani e ragazze che come volontariato vogliono vivere l’esperienza della condivisione, del servizio e della preghiera in uno stile di comunità.

Lo stile di vita e di servizio della CdG, basato sul Vangelo e sulla condivisione di vita, crea un livello di qualità relazionale decisivo per l’efficacia dell’intervento educativo, unitamente alle varie competenze e professionalità oggi più che mai necessarie per far fronte alle varie problematiche delle persone accolte.

Nel corso degli anni la CdG si è evoluta: dal primo gruppo di giovani accolti e di volontari, animati dall’umile e intensa passione evangelica di don Enzo per i giovani e i poveri, si è giunti alla realtà attuale che vede la Fraternità di Vita – composta da sacerdoti, fratelli, sorelle e laici coniugati, unitamente a collaboratori volontari e professionisti, e anche alle persone accolte – a servizio delle varie realtà di accoglienza. Giuridicamente la Comunità è composta a livello ecclesiale da una associazione privata di fedeli e a livello civile da una cooperativa e una Fondazione.

Animata dall’Amore di Dio per gli ultimi e i poveri e nell’intento di tradurre questo nell’oggi della nostra società violenta, indifferente e disorientata, la comunità è inserita attivamente nel tessuto ecclesiale e sociale per diffondere il Vangelo della carità come qualità alta della vita e seme fecondo della civiltà dell’Amore.

Territori di intervento: Pavia

Attività svolte all’interno del progetto:

• Attività di protezione immediata e prima assistenza
  • Accoglienza residenziale e semi-residenziale
  • Inserimento socio-lavorativo-abitativo

Sede: Via Folla di Sotto 19 – Pavia (PV)

Contatti: 0382-3814490 – segreteria@cdg.itwww.cdg.it

L’impegno dell’ente nell’ambito della tratta e dell’assistenza alle vittime di sfruttamento:

In questi anni Casa del giovane, presso la struttura Casa S. Michele, ha accolto donne con figli vittime di tratta, consentendo loro un percorso di genitorialità, un recupero scolastico, corsi di formazione professionale per giungere ad una autonomia lavorativa ed abitativa

Casa del giovane accoglie, presso 4 strutture, anche uomini richiedenti asilo.