Formazione ON LINE – Presentazione del progetto “Mettiamo le Ali”

Comune di Brescia e Associazione Lule promuovono un momento formativo gratuito On Line di presentazione del progetto “Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione”, con la finalità di illustrare i programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento messi in campo nella provincia di Brescia e favorire le connessioni con la rete del territorio.

La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale

24 Settembre 2021 – Formazione gratuita a distanza
Sarà utilizzata la piattaforma ZOOM

Si segnala che sono stati richiesti i crediti per assistenti sociali

Una formazione rivolta agli assistenti sociali degli ambiti territoriali della Provincia di Brescia

Info e iscrizioni

.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 agosto inviando a raccoltadati@luleonlus.it la scheda di iscrizione compilata.

Si riceverà mail di conferma con tutte le indicazioni pratiche e link ZOOM per partecipare alla formazione a distanza.

CONTATTI: 348 074 3986

SUPPORTO TECNICO: 328 1481701

Come collegarsi

Per partecipare alla formazione è necessario un collegamento internet e un pc o un tablet o uno smartphone.

L’applicazione per videochiamate Zoom può essere scaricata su PC Windows o Mac andando all’apposita sezione download sul sito internet ufficiale dove scegliere quella indicata per il proprio sistema operativo Windows, Mac Os.

Potrai quindi scegliere di scaricare l’app sul tuo PC. Altrimenti, se preferisci usare l’app su smartphone o tablet, puoi scaricarla su dispositivi Android e iOS.

Una volta scaricato Zoom bisognerà iscriversi sulla piattaforma. L’app permette la registrazione tramite sincronizzazione dell’account Facebook o tramite email (quest’ultima è più sicura e consigliata).

In verità per partecipare ad un meeting come “ospite” (e quindi non come “organizzatore”) non è nemmeno necessario iscriversi alla piattaforma. Consigliamo comunque di iscriversi e di farlo nei giorni precedenti all’evento in modo da prendere confidenza con lo strumento.

Dopo aver fatto quanto indicato, sarò sufficiente cliccare, a partire dalle ore 9.15 del 24 settembre, sul link ricevuto come risposta alla propria mail di iscrizione e partecipare alla formazione!

Si invitano i partecipanti di inserire nome e cognome nel campo “Your Name” in modo da essere più facilmente identificati dalla segreteria organizzativa.

Durante tutta la giornata del 24 settembre un nostro operatore sarà a vostra disposizione per un supporto tecnico –> 328 1481701

Tutorial

Tutorial installazione e utilizzo app Zoom su smartphone–> LINK

Tutorial installazione e utilizzo app Zoom su pc windows –> LINK

Tutorial installazione e utilizzo app Zoom su MAC –> LINK

Ore 09.15 Apertura collegamento e operazioni di registrazione
Ore 09.30 Cornice istituzionale e presentazione del Progetto.
A cura del Comune di Brescia
Ore 10.00 – 10.45 La tratta, riferimenti normativi e finalità del progetto.
A cura di Monica Piacentini – Associazione Lule
Ore 10.45 – 12.15 La tratta e il grave sfruttamento: aspetti fenomenologici.
Procedure operative per l’emersione e l’identificazione delle vittime di tratta e grave sfruttamento.
L’esperienza dell’Unità di Contatto e del Servizio Referral su Brescia e provincia.
A cura di Massimo Petrignani e Gessica Gosetti – Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione
Ore 12.15 – 13.00 L’accoglienza e il sistema di messa in protezione delle vittime. I percorsi di inclusione sociale.
A cura di Francesca Gotti di Associazione Casa Betel 2000

Si segnala che, ai fini della concessione dei crediti formativi, verrà fatto l’appello dei partecipanti sia all’inizio che al termine delle sessioni mattutine e pomeridiane

Un momento formativo realizzato all’interno del progetto “Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione”, iniziativa sovra provinciale finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone.