Workers – Storie di ordinario sfruttamento apre a Pavia dal 26 al 28 gennaio presso la prestigiosa sala dell’Ex chiesa Santa Maria Gualtieri. L’accesso è gratuito con prenotazione on-line.

Cooperativa Lule Onlus e la Compagnia Teatrale FavolaFolle sono liete di presentare l’installazione interattiva “Workers – Storie di ordinario sfruttamento”, un’importante iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno del grave sfruttamento lavorativo. L’evento si terrà presso l’Ex chiesa Santa Maria Gualtieri in Piazza della Vittoria 1 a Pavia, dal 26 al 28 gennaio.

Si consiglia di prenotare la propria visita gratuita al link: WORKERS | PAVIA – 26|27|28 GENNAIO Biglietti, Ven, 26 gen 2024 alle 09:00 | Eventbrite

“Workers” è un progetto unico nel suo genere, patrocinato dal Comune di Pavia, ideato e realizzato dalla sinergia tra Lule Onlus e Compagnia FavolaFolle, un’iniziativa di sensibilizzazione realizzata nell’ambito del Progetto sovra provinciale “Mettiamo le ali  – Dall’emersione all’integrazione” finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento sessuale e lavorativo che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone.

Workers a Pavia offrirà contenuti speciali: 2 mattinée riservate agli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado: venerdì 26 gennaio dalle 9:00 alle 14:00 e sabato 27 gennaio alle ore 9:00 alle ore 13:00.

“Workers rappresenta un mezzo di straordinaria importanza per l’emersione e la comprensione di questa problematica cruciale” dichiara Mariapia Pierandrei – Presidente di Cooperativa Lule: “C’è ancora molto lavoro da fare per mettere in luce questo fenomeno complesso, un tema radicato e intessuto nella trama della nostra società. Affrontare questa problematica richiede un impegno collettivo e un approccio multidisciplinare, in cui la sensibilizzazione svolge un ruolo cruciale. “Workers” emerge come un’iniziativa significativa finalizzata a svelare la realtà nascosta del grave sfruttamento e della tratta, offrendo l’opportunità di comprenderne appieno le esperienze e le storie delle persone vittime di tale maltrattamento. La consapevolezza rappresenta il primo passo verso il cambiamento. Solo conoscendo le sfide quotidiane che certi lavoratori affrontano possiamo sperare di generare una consapevolezza collettiva e promuovere scelte di acquisto etiche, rispettose dei diritti dei lavoratori. I nostri progetti di contrasto al grave sfruttamento lavorativo e all’induzione alla schiavitù mirano a coinvolgere attivamente la società civile, le istituzioni e le organizzazioni non governative per affrontare questa problematica in tutte le sue sfaccettature. Unendo le forze e collaborando insieme, possiamo effettivamente fare la differenza. Invito caldamente tutti a visitare Workers a Pavia e a unirsi a noi in questa fondamentale azione di sensibilizzazione.”

I visitatori saranno guidati attraverso un percorso multimediale e dinamico per scoprire le storie di persone vittime di sfruttamento lavorativo. L’installazione si avvale di una fusione creativa di elementi visivi e sonori, utilizzando anche la tecnologia per coinvolgere il pubblico in modo attivo ed empatico. Dieci stazioni per raccontare storie diverse, rappresentando situazioni reali di disagio e ingiustizia, ma anche di coraggio e speranza.

L’evento sarà accessibile a tutti e ad ingresso gratuito, con i seguenti orari di apertura:

Venerdì: dalle 9:00 alle 14:00 (visite aperte alle scuole superiori) e dalle 16:00 alle 20:00 (visite aperte al pubblico)

Sabato: dalle 9:00 alle 13:00 (visite aperte alle scuole superiori) e dalle 15:00 alle 21:00 (visite aperte al pubblico)

Domenica: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 (visite aperte al pubblico)

Il Comune di Pavia, Lule Onlus e la Compagnia FavolaFolle invitano tutti i cittadini a partecipare a questa esperienza. L’obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza su una tematica importante e stimolare un dialogo costruttivo che porti a un futuro di giustizia e inclusione sociale.

Per partecipare riserva la tua visita al Link di Eventbrite: WORKERS | PAVIA – 26|27|28 GENNAIO Biglietti, Ven, 26 gen 2024 alle 09:00 | Eventbrite

Per approfondire: Compagnia FavolaFolle: www.favolafolle.com

E-mail: info@favolafolle.com | Cellulare: +39 392 99 392 99