Lule Onlus annuncia il ritorno del Laboratorio di Sartoria Sociale “Volti di Donne” a cura dell’insegnante e artista Damla Yazgan, un progetto di integrazione sociale che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Abbiategrasso.
A partire dal 28 settembre e per tutti i giovedì fino al 21 dicembre 2023, presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, riaprono le porte alla cittadinanza per un nuovo laboratorio di sartoria sociale.
“Volti di Donne” rappresenta uno spazio prezioso di incontro e di scambio, dove donne e ragazze si uniscono ad altre donne con fragilità per creare connessioni significative e dare vita a opere d’arte tessute con amore.
PROGRAMMAZIONE SETTEMBRE/DICEMBRE 2023 – VOLTI DI DONNE
Con il prezioso supporto dell’insegnante Damla Yazgan, proponiamo alle donne partecipanti un progetto strutturato che possa accompagnarci nella creazione di un elaborato artigianale. Un ritratto che parte da un percorso introspettivo profondo sulla visione e la rappresentazione di sé, in cui potranno affiorare il racconto della propria persona e degli aspetti interculturali che ci contraddistinguono.
Le partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare diverse tecniche artistiche, tra cui:
- Pittura su stoffa
- Tecnica di appliqué
- Ricamo a mano con mix di materiali
- Ricamo libero con macchina da cucire
- Trapunto
Per partecipare a questo affascinante viaggio creativo, è necessario segnalare la propria adesione inviando una mail a comunicazione@luleonlus.it. Il costo di partecipazione è di 10€.
IL PROGETTO
Il Laboratorio di Sartoria di Lule ha visto la luce nel maggio 2022 all’interno dell’esperienza di accoglienza presso il CAS Ex Convento Annunciata – Emergenza Ucraina. Inizialmente concepito come un luogo per acquisire competenze pratiche, si è rapidamente trasformato in uno spazio di incontro e scambio di esperienze, non solo legate alla condizione di rifugiate, ma anche a donne che stanno affrontando sfide difficili da affrontare da sole.
Sotto la guida esperta di una Maestra d’arte, le partecipanti hanno imparato e perfezionato tecniche di cucito e artistiche utilizzando materiali variegati, sia di recupero che non. In questo spazio unico, si mescolano volti, mani, idee, pensieri e sogni, tutti insieme per creare legami e mettere piccoli punti su strappi non sempre visibili.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati interamente a mano, ognuno con la sua storia e la sua fantasia personale, dando vita a creazioni uniche e significative.
Per ulteriori informazioni e per prenotare il vostro posto, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo email comunicazione@luleonlus.it. Non vediamo l’ora di condividere questo viaggio creativo con voi e di dar vita a nuovi “Volti di Donne” nella comunità di Abbiategrasso.
