Sabato 30 settembre Lule Onlus ha celebrato l’inclusione alla “Festa dello Sport” di Castano Primo insieme con i suoi Eroi Super-Abili.

Il 30 settembre, alle ore 17:00 è stata inaugurata la targa in piazza Mazzini per incidere nella storia il traguardo e la nomina di Castano Primo Comune Europeo dello Sport. In piazza Ardizzone invece abbiamo dato il via alla Festa dello Sport per celebrare una giornata speciale interamente dedicata allo sport e all’inclusione. L’evento ha riunito le realtà sportive locali e la cittadinanza per condividere l’importanza dello sport nella comunità.

Un momento significativo all’insegna dell’inclusione sociale, è stata la partecipazione di Lule Onlus con i suoi ospiti e le sue attività di inclusione attraverso prove pratiche di Sport paralimpici, grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, al prestigioso patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, al partenariato con il Comune di Castano Primo e al supporto di Nova Coop.

Lule Onlus ha partecipato insieme ai ragazzi e alle ragazze di Casetta Lule – il percorso di autonomia abitativa di Cooperativa Lule – per favorire la crescita e lo sviluppo delle capacità personali, sociali e pre-lavorative delle persone con disabilità.

Cooperativa Lule alla Festa dello Sport di Castano Primo ha inoltre raccontato il progetto “Un Viaggio dentro la Fiaba per incontrare Eroi Super-Abili” con il supporto prezioso di Claudio Arrigoni – giornalista sportivo specializzato in discipline paralimpiche, penna de “La Gazzetta dello Sport” e “Il Corriere della sera” – il quale ha realizzato interviste e approfondimenti dedicati all’iniziativa di sensibilizzazione di “Un viaggio dentro la Fiaba”.

La Festa dello Sport del 30 settembre in Piazza Ardizzone ha visto la partecipazione di numerose associazioni parasportive locali, ognuna delle quali ha contribuito a rendere la giornata indimenticabile aprendosi al pubblico per dimostrazioni pratiche delle singole discipline parasportive. Tra queste, ASD Ticino – Cuggiono Associazione Sportiva con il gioco calcio, Polha Varese rappresentata da Giorgio Andrea Zanaldi, il Badminton e il Sitting volley coordinati da Massimiliano Manfredi – atleta rappresentante del CIP (Comitato Italiano Paralimpico di cui il progetto ha ricevuto il prestigioso patrocinio).

A guidare e coordinare l’evento è stato l’assessorato allo Sport e tempo libero, sotto la guida dell’Assessora allo Sport Carola Bonalli, atleta poliedrica che ha dimostrato il suo impegno e dedizione in diverse discipline sportive, la quale ha invitato e coordinato la presenza di molteplici associazioni sportive del Castanese, presenti alla manifestazione, con la supervisione del Sindaco Giuseppe Pignatiello.

La Festa dello Sport di Castano Primo ha rappresentato un’opportunità unica per la cittadinanza di riunirsi, celebrare l’amore per lo sport e condividere momenti di gioia e inclusione. Questo evento speciale riflette l’impegno della comunità nel promuovere l’inclusione e il sostegno alle persone con disabilità, dimostrando come lo sport possa essere un potente strumento per superare le sfide e raggiungere traguardi straordinari.

Guarda le interviste anche sul nostro canale YouTube

Visita la pagina del progetto “Un Viaggio dentro la Fiaba per incontrare Eroi Super-Abili”