Il laboratorio “Orto Bio, Orto Mio”: un’esperienza di crescita sostenibile dal progetto TRA CORPO E AMBIENTE di Lule Onlus, sostenuto da Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Il progetto “TRA CORPO E AMBIENTE”, sostenuto con grande impegno dalla Fondazione Ticino Olona, sta per concludersi e il giardino del laboratorio “Orto Bio, Orto Mio” ha subìto una trasformazione sorprendente nel corso dell’ultimo anno. Ciò che era iniziato come una semplice e fertile porzione di terreno, ora si è trasformato in un’oasi rigogliosa e rigenerante, grazie al lavoro e alla dedizione delle giovani ragazze coinvolte.

Dalla semina alla crescita, le giovani hanno seguito amorevolmente ogni fase del ciclo di vita delle piante, dimostrando una profonda connessione con la natura e un sincero interesse per l’agricoltura biologica. Invece di limitarsi a raccogliere la verdura matura, hanno scoperto un’altra deliziosa fonte di piaceri gastronomici: le erbe fresche dell’orto e i fiori di zucca. Questi tesori naturali sono diventati gli ingredienti principali per la preparazione di manicaretti gustosi, sani e genuini.

L’entusiasmo delle giovani partecipanti è palpabile e si riflette nei sorrisi soddisfatti che indossano mentre si dedicano alla preparazione dei pasti. Insieme, hanno creato un legame profondo con gli elementi della terra, scoprendo il valore intrinseco di coltivare il proprio cibo e condividere i frutti del loro lavoro con la comunità.

Il laboratorio “Orto Bio, Orto Mio” ha dimostrato che l’agricoltura sostenibile non è solo una pratica responsabile per l’ambiente, ma anche un’opportunità per il benessere sociale. Attraverso il lavoro di equipe e la collaborazione, le giovani hanno appreso il valore dell’empowerment e dell’autosufficienza. Le abilità acquisite nel laboratorio si estendono oltre la semplice coltivazione di ortaggi; hanno imparato a sviluppare una mentalità ecologica e una maggiore consapevolezza dei cicli naturali.

Le foto dell’orto delle giovani ragazze sono una testimonianza visiva di quanto sia possibile realizzare quando si unisce la passione per l’ambiente con la dedizione al cambiamento positivo. I colori vivaci e la lussureggiante vegetazione raccontano una storia di crescita personale e collettiva, di connessione con la terra e di speranza per un futuro più sostenibile.

Il laboratorio “Orto Bio, Orto Mio” ha avuto un impatto significativo sulla comunità circostante, dimostrando che le azioni collettive possono portare a cambiamenti tangibili e positivi. L’esperienza condivisa nel giardino ha creato una rete di supporto e amicizia tra le giovani partecipanti, che si porteranno dietro queste preziose lezioni per tutta la vita.

#tracorpoeambiente #fondazioneticinoolona #Orto #Bio #ComunitàMinori #LuleOnlus