Lule Onlus incontra i ragazzi delle prime superiori, all’IISS Giuseppe Torno di Castano Primo. Ecco il diario delle nostre giornate a scuola.

Lule Onlus è una realtà dinamica, che da sempre mette in atto azioni rivolte all’integrazione. Nelle giornate del 26 aprile e del 3 maggio, abbiamo condiviso e condivideremo con gli studenti progetti ed esperienze – dedicate al mondo della disabilità – capaci di unire creatività e formazione.

Il 26 aprile abbiamo dato inizio al primo dei due incontri a scuola, con i ragazzi dell’Istituto IISS Torno di Castano Primo. Abbiamo aperto la mattinata con l’intervento del Sindaco Giuseppe Pignatiello, il quale ha condiviso il rinnovato impegno per l’abbattimento di ogni barriera, sia mentale sia fisica, nei confronti della disabilità. Insieme al Sindaco, erano presenti la Vice Sindaco Carola Bonalli e altri esponenti dell’Amministrazione Comunale.

In seguito, abbiamo dato spazio ai nostri amici, a cominciare da Massimiliano Manfredi, atleta e allenatore Paralimpico, nonchè primo personaggio “Fiabizzato”. Massimiliano è stato infatti il primo protagonista in assoluto di una “Dis-Fiaba”, progetto di scrittura creativa a cura della scrittrice Raffaella Radice, mediatrice della mattinata. Abbiamo presentato ai ragazzi l’esperienza e l’obiettivo di “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili”, progetto finanziato e premiato da Fondazione Comunitaria Ticino Olona: dove lo sport paralimpico, fiabe e laboratori di scrittura creativa si incontrano per la crezione di valore umano.

E’ stato poi il turno di Graziano Magro, schermidore in carrozzina dell’Accademia Scherma Milano e Membro Giunta Regionale del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, il quale ha fatto leva sui limiti da cogliere come opportunità per evolvere nelle proprie abilità e nella vita. L’esperienza di Graziano è stata fortissima proprio perché, grazie alla scherma e agli allenamenti condivisi con ogni tipo di atleta (normodotato o meno), ciò che era un limite apparente si è poi trasformato in espediente per evolvere nella propria disciplina.

E’ stata poi la volta dell’esperienza di Giorgio Andrea Zanaldi atleta di pallanuoto paralimpica con Waterpolo Ability e con Polha Varese società per la quale gareggia in handbike, sittingvolley e tennistavolo. Ciliegina sulla torta – Maurizio Croci allenatore di karate presso ASD JKS Castano Primo e socio fondatore di Fiore che ride, il quale ci ha raccontato l’esperienza del Volontariato, che ha coinvolto ragazzi disabili, ormai super abili collaboratori per eventi e accoglienza all’Auditorium A. Pacagnini di Castano Primo, dove il 5 Maggio dalle 21:00 si terrà il Gran Galà dello Sport Paralimpico, evento di punta di Lule Onlus.

Infine, la giornata a scuola ha visto con noi un’ospite eccezionale: Linda Ielmini, studentessa del 5° anno dell’Istituto Torno, la quale ha portato la sua esperienza di Baskin (sport di squadra giocato da disabili e normodotati insieme). Linda è una ragazza di talento, che ha espresso con estrema semplicità il concetto di uguaglianza e rispetto. Partendo dal fatto che “siamo tutti esseri umani”, ci confidato che un giorno vorrà laurearsi in giurisprudenza, per far valere i diritti dei più fragili e lottare con coraggio oltre ogni barriera.