Esito della selezione comparativa per “Consulente per la costruzione del modello concertativo territoriale” – Progetto LO.V.I.T

Avviso di selezione per Consulente per la costruzione del modello concertativo territoriale nell’ambito del progetto LOVIT finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)- Cooperativa Lule Lodi

.

NEWS – Terminato il processo di selezione comparativa per l’affidamento degli incarichi professionali previsti nell’ambito del progetto.

Disponibile la graduatoria finale (LINK)

.

.

Terminata la prima fase del procedimento di selezione comparativa per l’affidamento degli incarichi professionali previsti nell’ambito del progetto.

Disponibile la graduatoria comparativa rettificata (LINK)

.


Cooperativa LULE Onlus (Abbiategrasso, Milano) ricerca la seguente figura professionale:

  • Consulente per la costruzione del modello concertativo territoriale

da impiegare nell’ambito del progetto LO.V.I.T.LODI VERSO L’INTEGRAZIONE TERRITORIALE finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 2 – Obiettivo
Nazionale 2.3 – Capacity building
.

Un progetto che vede la Prefettura di Lodi nel ruolo di capofila e LULE Società Cooperativa Sociale come partner di progetto, incaricato della gestione delle attività, tra cui la selezione delle figure operative.

Download avviso di selezione (LINK)

N.B. Le domande andranno presentate entro e non oltre giovedì 23 febbraio 2023.


Modalità di candidatura

Per proporre la propria candidatura, inviare una mail a lovit@luleonlus.it  rispettando le seguenti istruzioni:

  • specificare nel titolo della mail la dicitura “SELEZIONE COMPARATIVA PROGETTO LOVIT – PROG 3858”;
  • specificare nel testo della mail le posizioni per cui si intende concorrere (ovvero CONSULENTE PER LA COSTRUZIONE DEL MODELLO CONCERTATIVO TERRITORIALE);
  • inviare la candidatura utilizzando l’ALL. B DOMANDA DI PARTECIPAZIONE coerente con la posizione per la quale si invia la candidatura (download documento);
  • allegare il proprio CV redatto in formato europeo, datato e in formato PDF e una copia leggibile di un documento di identità in corso di validità;
  • prendere visione di ALL.C INFORMAZIONI AI CANDIDATI SUL TRATTAMENTO DEI DATI (download documento).

Le domande andranno presentate entro e non oltre giovedì 23 febbraio 2023.

Per informazioni: lovit@luleonlus.it

Modalità di selezione

LULE Società Cooperativa Sociale nominerà un’apposita Commissione esaminatrice, composta da membri interni all’ente, che effettuerà una valutazione comparativa dei curricula pervenuti.

Il presente avviso prevede l’assegnazione di un punteggio massimo di 50 punti. La Commissione formerà una graduatoria provvisoria sulla base dei punteggi conseguiti in sede di valutazione, riservandosi di effettuare un colloquio ai tre (o più, se pari merito) candidati con il punteggio più alto purché maggiore o uguale a 25 punti.

La graduatoria su base documentale sarà pubblicata entro lunedì 27 febbraio 2023 sul sito www.luleonlus.it con valore di notifica a tutti gli effetti di legge e i candidati selezionati per il colloquio saranno contattati direttamente da LULE Società Cooperativa Sociale ai recapiti indicati nella domanda di ammissione. I candidati non ammessi al colloquio non riceveranno alcuna comunicazione.

Il colloquio individuale (in presenza o on line), teso a verificare le competenze specialistiche richieste e l’effettiva attinenza delle esperienze maturate con l’oggetto dell’Avviso, prevede l’assegnazione di un punteggio massimo di 25 punti.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito di LULE Società Cooperativa Sociale nei tempi indicati nella descrizione di ciascun profilo, con valore di notifica a tutti gli effetti di legge. Non sarà data comunicazione individuale ai candidati non prescelti.

LULE Società Cooperativa Sociale si riserva di procedere al conferimento degli incarichi in oggetto anche in presenza di una sola candidatura.

Dettagli della proposta

Il professionista, in stretta collaborazione con il Responsabile di progetto, si occuperà di sviluppare la rete territoriale, tramite l’implementazione di un modello concertativo mirato allo stretto raccordo tra i soggetti coinvolti a vario titolo nell’accoglienza e presa in carico di Cittadini di Paesi Terzi. Nell’ambito del progetto LO.V.I.T., il consulente collaborerà con la Prefettura di Lodi per supportare i lavori del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, mettendo a punto un modello di collaborazione e concertazione tra Prefettura, Questura, realtà locali ed enti del Terzo Settore. Il professionista supporterà il Capofila nella convocazione di specifici Tavoli Tematici, in sinergia con il CTI, volti ad individuare e programmare iniziative finalizzate al superamento delle problematiche emergenti nel territorio.

Si precisa che le attività di progetto dovranno concludersi entro il 31/12/2023.

Requisiti di accesso

  • Laurea 1° livello

Il firmatario deve:

  • essere cittadino/a italiano/a o straniero regolarmente soggiornante sul territorio italiano;
  • possedere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato.

Per conoscere durata dell’incarico, importo dell’incarico e criteri di valutazione scaricare e consultare l’Avviso di selezione (LINK)

Presentazione progetto

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento del ruolo di governance della Prefettura, migliorando i servizi rivolti all’utenza migrante attraverso un intervento sinergico di sistema, mettendo in atto processi in grado di dar vita ad un’azione strategica che migliori la qualità degli interventi sul territorio e la capacità di accompagnare la popolazione immigrata verso percorsi di autonomia e di inclusione socio-lavorativa sul territorio provinciale. Grazie alla progettualità saranno individuate specifiche necessità dell’utenza straniera al fine di facilitare l’inserimento sociale dei Cittadini di Paesi terzi, elaborando risposte integrate attraverso i lavori del CTI in sinergia con la rete territoriale dei servizi pubblici e del privato sociale. Sarà pertanto supportata la gestione delle procedure e dei servizi amministrativi della Prefettura rivolti agli utenti stranieri e facilitato l’accesso agli stessi attraverso una revisione ed un‘ottimizzazione delle procedure. Le attività verteranno poi al rafforzamento delle competenze del personale della Prefettura e degli altri operatori coinvolti nelle procedure di accoglienza e di integrazione, costruendo percorsi di formazione ad hoc e implementando momenti di training on the job per il personale della Prefettura, grazie al coinvolgimento di un esperto legale.

Per saperne di più, scaricare ALL. A SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO (download documento)

Riepilogo documenti

AVVISO DI SELEZIONE per l’affidamento di 4 incarichi professionali (download documento)

ALL. A – SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO (download documento)

ALL. B DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (download documento)

ALL.C INFORMAZIONI AI CANDIDATI SUL TRATTAMENTO DEI DATI (download documento)