Al CAS EMERGENZA UCRAINA di Abbiategrasso arriva il “laboratorio di fotografia”!

Laboratorio click promosso da Lule nel progetto Superkalifragilisti per ospiti minori ucraini CAS Annunciata di Abbiategrasso

Il laboratorio di fotografia promosso da Cooperativa Lule nell’ambito di progetto Superkalifragilisti, cambia nome (da FLASH! a CLICK!) e si sposta da Robecco ad Abbiategrasso, per proseguire le sue attività nell’ambito del “CAS Annunciata”, la struttura di ospitalità per famiglie ucraine profughe gestita dal nostro ente.

Da un paio di settimane, infatti, gli educatori Lule e i tecnici di Associazione Civico 2 stanno coinvolgendo con successo nelle attività laboratoriali (fotografia, racconto ed esposizione) gli adolescenti ospiti del “Centro di Accoglienza Straordinaria”.

Un percorso, alla scoperta della fotografia e delle sue tecniche, che si sta rilevando un ottimo strumento per aggirare le barriere linguistiche. Gli incontri prendono avvio con la proposta di attività esperienziale da vivere insieme (come, ad esempio, l’utilizzo delle tempere o il gioco delle bolle di sapone) e, al tempo stesso, da documentare. L’utilizzo di macchine fotografiche istantanee, stile polaroid, e di piccole stampanti portatili rendono immediatamente tangibile il risultato degli scatti (anche se realizzati tramite cellulare).

Speriamo che anche questa esperienza si possa concludere con una bella mostra da condividere con la cittadinanza.


Una proposta formativa gratuita promossa da Cooperativa Lule Onlus, Comune di Robecco sul Naviglio, IC Carlo Fontana e Fare Famiglia Onlus, rete territoriale del progetto Super(Kali)Fragilisti , progetto selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.


Laboratorio click promosso da Lule nel progetto Superkalifragilisti per ospiti minori ucraini CAS Annunciata di Abbiategrasso