Progetto MULTITASKING: al via i corsi per i cittadini di Paesi Terzi. Sicurezza sul lavoro e diritti dei lavoratori

Lunedì 2 maggio è stato inaugurato il ciclo di incontri promossi da Progetto Multitasking e volti alla capacitazione dei Cittadini di Paesi Terzi residenti nelle province di Mantova e Cremona.

Grazie alla preziosa collaborazione con i CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) è stato strutturato dall’équipe di progetto, capitanata da CIMI – CASSA INTEGRAZIONE MALATTIE ED INFORTUNI di Mantova, un percorso di capacitazione per aiutare i partecipanti a conoscere i propri diritti e doveri di lavoratori e ad acquisire le competenze necessarie in tema di sicurezza sul lavoro.

Il percorso si articola in 4 incontri, tenuti da esperti del settore e replicato su diversi territori (Mantova, Crema e Cremona), durante i quali vengono toccate le tematiche più rilevanti: contratti di lavoro, lettura della busta paga, normativa in materia di diritto del lavoro. Un incontro sarà interamente dedicato alla sicurezza sul lavoro: un vero e proprio corso con rilascio di relativo attestato.

A formare e consigliare i partecipanti saranno 3 professionisti esperti nelle tematiche proposte:

  • Ivan Papazzoni – Sindacalista
  • Elena Poltronieri – Dott.ssa Agronoma, Tecnico Sicurezza
  • Valentina Padovan – Dott.ssa in Giurisprudenza

Obiettivo di questo percorso, oltre all’acquisizione di competenze e consapevolezza da parte degli utenti target, anche quello di fare in modo che i Cittadini di Paesi Terzi coinvolti possano diventare “antenne” sui territori, facendosi moltiplicatori delle informazioni e delle competenze acquisite presso le loro rispettive comunità.

Per questo motivo l’ultimo incontro organizzato vedrà la partecipazione di operatori esperti in tema di tratta e sfruttamento lavorativo, che parleranno in maniera approfondita con i partecipanti, portando le loro dirette esperienze e lasceranno i loro riferimenti per eventuali future segnalazioni.

Inoltre, nell’ottica di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e fornire gli strumenti a tal fine necessari, è in corso l’azione di progetto portata avanti dal partner Cooperativa Koala, finalizzata all’inclusione lavorativa.

L’attività prevede un primo incontro individuale di 3 ore, durante il quale si procede al bilancio di competenze e alla stesura del CV; sono previsti 2 ulteriori incontri di orientamento al lavoro, organizzati in piccoli gruppi, durante i quali si pone l’attenzione su come impostare una candidatura per un determinato impiego in modo efficace e si procede alle simulazioni di un colloquio di lavoro.

Grazie alla proroga concessa dall’Autorità Responsabile del Fondo FAMI, questo ricco calendario di incontri nell’ambito del progetto Multitasking potrà protrarsi fino al 30 settembre 2022.

Se interessati e per qualsiasi informazione la mail dedicata è: workinprogress.mtk@gmail.com

MultitaskingMULTIagenzia e TASK Force contro le INGiustizie dello sfruttamento lavorativo, è un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) dell’Unione Europea che vede la Prefettura di Mantova nel ruolo di capofila e Associazione Lule nel ruolo di partner operativo.


Per saperne di più:

Logo progetto MULTITASKING finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)- Associazione Lule Mantova

Progetto MULTITASKING

Lavorare in rete per contrastare il fenomeno del grave sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare, con particolare riferimento ai settori della produzione agricola e tessile.