Sono disponibili i Bilanci Sociali 2020 di Cooperativa ed Associazione LULE

Disponibile per consultazione i Bilanci Sociali 2020 di Cooperativa e Associazione LULE. Uno strumento per chi avesse la curiosità di conoscerci meglio; per chi volesse scoprire i nostri valori e mission; per chi vorrebbe intraprendere un’avventura di volontariato

Cliccate sulla immagine per scaricare e consultare i documenti

Vi invitiamo alla lettura con alcuni contributi tratti dalle premesse redatte da Mariapia Pierandrei, Presidente di Cooperativa Lule, e da Luciana Greppi, Presidente di Associazione Lule.

Questo bilancio sociale racconta il diciannovesimo anno di vita della LULE.

Questo anno ha messo a dura prova tutti noi travolgendoci con una pandemia mondiale degna di un film di fantascienza.

Lo stato di emergenza che si è venuto a creare ci ha sorpresi richiedendo immediatamente un piano di azione per affrontarla perché non volevamo lasciare indietro nessuno, non potevamo semplicemente chiudere tutto e metterci al riparo. Gli ospiti delle nostre strutture residenziali, le persone con disabilità che incontriamo quotidianamente nelle loro abitazioni o nella nostra Casetta Lule, i minori stranieri che accompagniamo nel percorso scolastico e tutti coloro che incontriamo nelle nostre attività non potevano essere lasciati soli.

Ed ecco che emerge la forza del gruppo di lavoro, la capacità organizzativa che ci contraddistingue proprio nei momenti più complessi e l’attitudine a rinnovarsi trovando nuove modalità per comunicare, stare vicini e supportarsi.

É in questi mesi così complessi che abbiamo messo a frutto le collaborazioni e le alleanze con esperti esterni e con le reti attive sul territorio fondamentali per affrontare i continui cambiamenti richiesti dall’evolversi della situazione.

Girandomi a guardare l’anno 2020 mi sento di poter affermare che siamo riusciti non solo ad affrontarlo, ma anche a crescere portando avanti le nostre attività con strategie innovative (smart working, dad, laboratori in remoto, video call…), continuando il nostro cammino verso la sostenibilità ambientale del nostro agire (processo di digitalizzazione per limitare l’utilizzo della carta, spostamento di tutte le utenze gas e luce in Power Energia che garantisce che il 100% dell’energia consumata proviene da fonti rinnovabili a impatto zero sul pianeta) e incrementando le attività rivolte all’accoglienza di minori e donne.

…Un ringraziamento speciale va a tutti i dipendenti, soci e non soci, che hanno continuato a mettersi a disposizione con passione e professionalità affinché nessuno rimanesse indietro, ai membri del cda che hanno condiviso le responsabilità in un processo continuo di rivisitazione delle modalità di lavoro e ai volontari di Associazione Lule che ci hanno supportato negli ambiti di maggior fragilità.

MARIAPIA PIERANDREI

La realizzazione di questa terza edizione del bilancio sociale ha permesso ad Associazione LULE Onlus di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, un nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dall’associazione.

In questo anno 2020 abbiamo dovuto affrontare numerose criticità legata all’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid 19. Alcune attività hanno subito un ridimensionamento notevole, altre sono rimaste costanti e altre hanno visto lo sviluppo di nuove azioni rivolte ai bisogni emergenti. Abbiamo insomma cercato di mettere in campo diverse azioni per mitigarne gli effetti negativi.

Rimane infine e comunque sempre costante l’impegno è quello di utilizzare al meglio le risorse disponibili per realizzare gli scopi istituzionali e rispondere così alle aspettative legittime espresse dagli stakeholder.
Un ringraziamento particolare è rivolto ai volontari e agli operatori che con il loro impegno contribuiscono in modo determinante allo svolgimento delle attività sociali.

LUCIANA GREPPI

Perchè leggere il bilancio sociale della nostra cooperativa?

– per conoscerci meglio

– per capire quale mission ci siamo proposti di rispettare

– per scegliere se collaborare con noi

– per scoprire alcuni dei tanti modi che esistono per tendere una mano