14° Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani – #liberailtuosogno

In occasione della Quattordicesima Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani in programma per il 18 ottobre torna l’iniziativa di sensibilizzazione #liberailtuosogno.

Anche quest’anno il Dipartimento per le Pari Opportunità, la rete nazionale dei Progetti Anti-tratta e il Numero Verde Nazionale si impegnano nell’organizzare, pur consapevoli di questo particolare momento di emergenza sanitaria, eventi di informazione e sensibilizzazione uniti dal filo conduttore rappresentato dall’hashtag/slogan #liberailtuosogno.

Noi di Lule Onlus ci attiveremo insieme alle amministrazioni comunali di Cremona, Mantova e Bergamo per porre l’attenzione su questo fenomeno grave e di ampia portata attraverso l’esposizione, in luoghi ed edifici di particolare rilevanza cittadina, di un grande striscione recante la scritta CREMONA NON TRATTAMANTOVA NON TRATTABERGAMO NON TRATTA accompagnata dallo slogan #liberailtuosogno

In particolare:

  • A MANTOVA in via Conciliazione n. 128 presso la sede del Settore Welfare, Servizi sociali e Sport del Comune.
  • A CREMONA in Corso Vittorio Emanuele II n° 42 presso la sede delle Politiche Sociali (dal 15 al 22 ottobre)
  • A BERGAMO presso la Biblioteca Tiraboschi in via San Bernardino 74

Una iniziativa promossa all’interno di Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione, progetto sovra provinciale finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone. Una attività di sensibilizzazione realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei partner territoriali: Associazione Micaela, Associazione La Melarancia Cooperativa Ruah (Bergamo); Fondazione Somaschi (Cremona).

E’ possibile avere ulteriori informazioni  nel sito del Numero Verde (http://www.osservatoriointerventitratta.it/), nella sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/NVAntitratta/). Sulla pagina Facebook dedicata alla 14° Giornata Europea contro la Tratta (https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta/), è possibile visionare tutte le iniziative che si svolgono in ogni città che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione.

L’obiettivo della Giornata di sensibilizzazione è di accendere i riflettori su un tema che solo apparentemente non riguarda tutti noiAccendere una speranza affinché i tanti sogni di donne, uomini e minori non restino per sempre ingabbiati nelle maglie delle reti di sfruttamento è un dovere morale di tutti noi.

PRESENTAZIONE

Il 18 ottobre si celebrerà infatti la 14° Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare su un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa non poco l’Unione Europea.

Sfruttamento sessuale, lavoro gravemente sfruttato, accattonaggio ed economie criminali forzate (spaccio e furti), matrimoni forzati e traffico di organi questi sono gli ambiti dove potenti reti criminali, spesso transnazionali, sfruttano le loro vittime ricavando enormi quantità di denaro che condiziona pesantemente l’economia legale.

In Italia da oltre 20 anni è presente una rete nazionale antitratta, finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che attualmente è composta da 21 Progetti territoriali, a guida pubblica e del terzo settore, i quali coprono tutto il territorio nazionale e ogni anno forniscono assistenza, accoglienza, protezione e inclusione sociale a circa 1.000 persone vittime di tali reati, valutano oltre 5.000 casi di sospetto grave sfruttamento e contattano sulle strade, nei luoghi di lavoro e nei luoghi di dimora informale circa 30.000 persone tra le popolazioni a rischio.

La recente emergenza sanitaria anche in Italia ha contribuito per aggravare le condizioni di vulnerabilità e di sfruttamento dei soggetti coinvolti in tali fenomeni. Spesso le reti criminali si sono sostituite, come anche recentemente denunciato dalla Direzione Nazionale Antimafia, allo Stato nell’aiutare le persone a superare questo difficile momento creando così un vero e proprio welfare parallelo criminale.

Al fine di contrastare efficacemente le reti criminali e assicurare la giusta assistenza alle vittime è fondamentale la collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali (Forze di Polizia, Ispettori del lavoro, magistratura e operatori socio-sanitari) che operano per la legalità e l’affermazione dei diritti fondamentali dell’essere umano. Così come è fondamentale il sostegno di tutti i cittadini che possono segnalare tutte le situazioni che potenzialmente nascondono una grave violazione dei diritti, favorendo in questo modo l’emersione delle persone coinvolte. Allo stesso tempo risulta di particolare importanza la corretta informazione che su questi temi viene fornita ai cittadini attraverso agli organi di comunicazione.

Il Numero Verde Nazionale celebra quest’anno i 20 anni di attività, traguardo reso possibile dalla costante presenza dello Stato italiano nel contrasto della tratta e del grave sfruttamento degli esseri umani come fenomeno la cui attenzione deve sempre essere alta e finalizzata all’eradicazione di questi comportamenti criminali e alla tutela delle vittime.

Per rivivere l’iniziativa curata da Associazione Lule in occasione delle celebrazioni del 2018 –> LINK