Sono disponibili i Bilanci Sociali 2019 di Cooperativa ed Associazione LULE

Disponibile per consultazione i Bilanci Sociali 2019 di Cooperativa e Associazione LULE. Uno strumento per chi avesse la curiosità di conoscerci meglio; per chi volesse scoprire i nostri valori e mission; per chi vorrebbe intraprendere un’avventura di volontariato

Cliccate sulla immagine per scaricare e consultare i documenti

Vi invitiamo alla lettura con alcuni contributi tratti dalle premesse redatte da Mariapia Pierandrei, Presidente di Cooperativa Lule, e da Luciana Greppi, Presidente di Associazione Lule.

Questo bilancio sociale racconta il diciottesimo anno di vita della LULE.

Nel corso dell’anno le attività della Cooperativa sono cresciute sia in termini di implementazione dei servizi già esistenti sia di avvio di nuovi ambiti di azione. In particolare la cooperativa è entrata nell’elenco degli enti qualificati per lo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriali ampliando l’azione dell’area disabilità.

Sul fronte delle nuove progettazioni si segnala la partecipazione a progetti di carattere nazionale ed europeo nell’ambito dell’Area Tratta con un approfondimento sul tema dell’inserimento lavorativo delle vittime di tratta e un’attenzione allo sfruttamento lavorativo in ambito rurale.

Inoltre grazie alla collaborazione con i piani di zona di Legnano e Castano Primo, è stato possibile progettare e vedere finanziato il progetto NOI _ Nuovi Orizzonti Interculturali che ha l’obiettivo di sviluppare la Capacity Building negli operatori dei servizi rivolti ai cittadini stranieri.

Lo sforzo di tutti noi non è solo rivolto verso lo sviluppo e l’approfondimento dei temi a noi più cari ma anche nei confronti dei lavoratori, ed è per questo che la sperimentazione dello smartworking prosegue andando ad incrementarsi e a favorire la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro, con un investimento sulla tecnologia per fornire la giusta strumentazione agli operatori e per migliorare la capacità del nostro sistema informatico rendendolo più sicuro e performante.

MARIAPIA PIERANDREI

La realizzazione di questa seconda edizione del bilancio sociale ha permesso ad Associazione LULE Onlus di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, un nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dall’associazione.

Un’organizzazione deve essere in grado di realizzare i suoi obiettivi nel rispetto di significativi aspetti sociali, ambientali ed economici e deve avere la capacità di comunicare quanto effettivamente realizzato in modo trasparente e corretto.
Le organizzazioni di volontariato esprimono forse più di altre forme organizzative l’importanza di questi concetti dal momento che non solo perseguono finalità sociali verso destinatari deboli ma anche in ragione del fatto che la prevalenza delle risorse di cui dispongono provengono dalla Comunità in cui sono inserite: ne sono esempio il dono del tempo (volontari), la donazione di contributi in denaro o in natura, rapporti convenzionali con la Pubblica Amministrazione.

L’impegno è quello di utilizzare al meglio le risorse disponibili per realizzare gli scopi istituzionali e rispondere così alle aspettative legittime espresse dagli stakeholder.
Un ringraziamento particolare è rivolto ai volontari e agli operatori che con il loro impegno contribuiscono in modo determinante allo svolgimento delle attività sociali.

LUCIANA GREPPI

Perchè leggere il bilancio sociale della nostra cooperativa?

– per conoscerci meglio

– per capire quale mission ci siamo proposti di rispettare

– per scegliere se collaborare con noi

– per scoprire alcuni dei tanti modi che esistono per tendere una mano